Shimano 105 2019

 

 

Vediamo come effettuare una manutenzione ordinaria del pacco pignoni, da effettuarsi dopo una lunga uscita in bici da corsa, oppure dopo diversi allenamenti o dopo una uscita in Mtb.

 

Sottolineo dopo una uscita in Mtb, perché in fuoristrada la bicicletta ed i suoi componenti si sporcano molto di più ed è necessaria una pulizia più frequente se vogliamo conservare al meglio i vari componenti.

Messa la bicicletta sul cavalletto, si bagna per bene con acqua, avendo cura di eliminare eventuale fango; quindi si spruzza il prodotto WD-40 Pulitore Bici e si attende qualche minuto che agisca.

 

Con il getto d’acqua si ripulisce per bene il pacco pignoni ed eventualmente con uno scovolino si toglie lo sporco più ostinato che si insinua tra i pignoni.

 

Poiché il grasso più ostinato è sempre difficile da togliere ed è bene sgrassare a fondo tutto il pacco pignoni, si può utilizzare lo sgrassante WD-40, che permette di togliere tutto il grasso dal pacco pignoni.

A tal punto, con uno straccio non rimane che asciugare per bene tutto il pacco pignoni, che sarà perfettamente pulito ed asciutto e pronto per una nuova uscita in bicicletta.

 

Nei prossimi articoli vedremo come effettuare una manutenzione ancora più approfondita.