La giusta misura di una bici da corsa TREK DOMANE SLR con altezza 180 cm

 

 

Scopri la giusta misura di una bici da corsa TREK DOMANE SLR per un ciclista con altezza di 180 cm. Senza visita biomeccanica e senza spendere soldi.
Se invece vuoi un consiglio sulla giusta misura del telaio per te (bdc o mtb), invia tutti i tuoi dati ed il modello che vorresti acquistare a:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indicare:

Modello bici

Altezza

Altezza cavallo

Lunghezza braccia

Posizione racing o amatoriale

Attuale bici e taglia

Eventuali problemi con l'attuale bici e taglia

 

Leggi ANCHE:

Come calcolare la misura del telaio della bici

Misura bici da corsa (elenco completo di tutte le risposte alle richieste di consigli sulla giusta misura della bicicletta da corsa o mtb e di tutte le tabelle di calcolo per la giusta misura della bicicletta)

Misura taglia bici mtb

 

La giusta misura di una bici da corsa TREK DOMANE SLR

 

Ciao Luca,

riceverei volentieri indicazioni della giusta misura della nuova bici che vorrei acquistare.

Modello bici: TREK DOMANE SLR

Altezza: 180 CM

Altezza cavallo: 83 CM

Lunghezza braccia: 61 CM

Larghezza spalle: -- CM

 Lunghezza FEMORE: -- CM

Lunghezza TRONCO: -- CM

Posizione racing o amatoriale: AMATORIALE

Attuale bici e taglia: "Io pedalo su una 56 vecchio stile con distanza punta sella manubrio 50-51. L’altezza manubrio nei vecchi telai lo regolavi in modo molto più variabile ed ho un salto sella manubrio di 5-6 cm, ma inizia ad essere tantino credo.  Vorrei valutare l’acquisto di una domane slr. Causa covid non ho provato tanto ma mi è sembrato che la taglia 56 con attacco da 100 sia molto lunga per me. Con l’attacco da 90 diventa bruttina e comunque la sella la devo continuare a tenere tutta avanzata,

Cosa ne dici di prendere una 54 con un attacco da 100? Essendo cortina ed altina, potrebbe funzionare? Credi possa essere troppo piccola? Che punti negativi vedresti? Nella mia testa da una bici leggermente piccola forse riesci a farla diventare un po più grande, ma non il contrario. Se hai una bici lunga diventa un problema.

Conosci qualcuno con le mie misure che predilige una taglia 54?

Credo di prediligere una posizione corta e non troppo inclinata con il busto, anche se sulla mia bici che è cortina, quando arretro sulla sella, mi riesco a posizionare piuttosto aerodinamico.

In definitiva sono un po’ interdetto poiché le mie misure rientrerebbero in pieno nella tabella della 56, ma provandola velocemente è evidentemente lunga, montandola in negozio 2 minuti."

 

La misura corretta della bici da corsa TREK DOMANE SLR è la 56,  che già potrebbe risultare piccola, in condizioni normali.

Però l'inclinazione del busto che si assume ed il fastidio che può dare non dipende dalla taglia della bici ma da fattori fisiologici dell'atleta.

A tal punto occorre, o realizzare in telaio su misura, o adattare un telaio esistente.

Tra "accorciare una bici grande" e "allungare un bici piccola", preferisco sempre quest'ultima soluzione, se pure porta ad alcuni inconvenienti (ma del resto entrambe le soluzioni hanno i loro inconvenienti):

- Il telaio più piccolo è più leggero, rigido, reattivo, ma meno stabile in velocità e sullo sconnesso, essendo però la Trek Domane SLR una bici molto stabile, non vedo grossi problemi.

- Arretramento sella, questo è il vero problema, occorre calcorare esattamente l'arretramento della sella ed eventualmente adottare un reggisella con un arretramento maggiore di quello standard, in realtà credo che passando dalla 56 alla 54 basterà solo posizionare la slitta della sella tutta arretrata e forse neanche al massimo dell'arretramento.

- Attacco manubrio, lascerei quello di serie, 10cm, così ha una distanza sella manubrio più corta di 1 cm.

 

In definitiva non vedo perchè non passare dalla 56 che è la misura corretta, ad una più appropriata, per lei, taglia 54.

Credo che nel caso specifico ci siano solo vantaggi.

 

Ottima scelta, sicuramente tra le migliori bici endurance in assoluto.