Salite

Come vincere nel ciclismo su strada, vediamo come pianificare, la condotta di gara migliore per affrontare una Granfondo.

Leggi anche: Tabelle e programmi di allenamento ciclismo su strada stagione 2021 elenco completo

 

Solitamente la seconda salita di una Granfondo presenta pendenze importanti, con tratti difficili, siamo anche alla metà circa del percorso e la stanchezza può giocare un ruolo fondamentale.

Se arrivate all’inizio della salita in buone condizioni, allora la potete affrontare ad un buon passo, ad un 85/90% della Frequenza cardiaca massima; in brevi punti si può raggiungere anche il 95% della Frequenza cardiaca massima, ma solo per pochissimi istanti. Se invece avete speso molto nella prima fase, è meglio affrontare con la dovuta calma la salita, non serve tanto andare piano quanto adottare una pedalata agile e mantenere una Frequenza cardiaca non molto alta, meglio rimanere all’80% della Frequenza Cardiaca massima.

La successiva discesa può essere affrontata, pur nella massima sicurezza, con maggiore impegno, spingendo un bel rapporto lungo se vi sentite in forma, oppure lasciando che i muscoli delle gambe recuperino le fatiche della salita. A tal punto non rimane che affrontare l’ultimo tratto della gara.