Il completo Santini Smart è uno dei nuovi prodotti della collezione Santini che adotta il nuovo fondello NAT. Un fondello studiato da Santini e composto da differenti strati. Il primo è composto da 2 millimetri di materiale soffice, poi il nuovo materiale NEXT, un particolare gel, sagomato in modo anatomico, provvisto di fori di areazione, micro cerchi che aiutano la circolazione del sangue tramite la loro azione di massaggio, con un elevato potere di assorbire le vibrazioni e distribuire il peso del corpo su di un’ampia zona. Poi un nuovo strato da 2 millimetri di materiale soffice ed infine, a contatto con la pelle, un tessuto in micro fibra anti batterico e privo di cuciture. Il nuovo fondello viene adottato sui prodotti Top gamma di Santini, tra cui, appunto, il completo Smart.
Santini Smart Jersey: la maglia a maniche corte è realizzata in tessuto Nexus, un tessuto composto da uno strato di polipropilene, leggero e traspirante, che permette alla pelle di rimanere asciutta e far evaporare rapidamente il sudore. Diversi gli inserti in tessuto traforato, per migliorare ulteriormente la ventilazione del corpo. La zip è lunga e protetta da urti contro il collo con una apposita protezione in soffice tessuto. Tre le tasche posteriori oltre ad una quarta dotata di zip. L’elastico è dotato di silicone, mentre sono presenti i classici inserti in materiale rifrangente per migliorare la visibilità passiva. E’ disponibile nei colori rosso, nero e blu, nelle taglie dalla XS alla 4XL.
Santini Smart Bib Shorts: i bib shorts Santini Smart adottano il nuovo fondello NAT. Sono realizzati in tessuto Touring e Lycra, con inserti in colore bianco. Le bretelle sono in rete traforata. Presente un taschino posteriore ed il classico silicone sul bordo dei pantaloni. Non mancano gli inserti in materiale rifrangete per migliorare la visibilità passiva. E’ disponibile nei colori rosso, nero e blu, nelle taglie dalla XS alla 4XL.
La prova su strada
Il completo Santini Smart è perfetto nella sua realizzazione, interamente creato in Italia nel maglificio Santini. Di ottima qualità i tessuti, soffici e morbidi a contatto con la pelle; perfette le cuciture e soprattutto curato in ogni dettaglio, con l'adozione dei bordi in silicone per la salopette e la maglia, gli inserti in materiale rifrangente e la perfetta manovrabilità della zip. Il look è giustamente sobrio ed elegante, almeno nella versione nera. La vestibilità è ottima, aderente ma senza costrizioni. Le tasche sono facili da raggiungere e capienti. La tasca dietro la salopette è utile per riporre piccoli oggetti, come l’MP3, mentre la tasca con la zip è perfetta per riporre gli oggetti più preziosi. Il nuovo fondello NAT, si è rilevato un’ottima evoluzione del già valido fondello Santini in gel. Leggermente ingombrante da fermo, ma non fastidioso, in sella esprime tutte le sue positive caratteristiche; ha una elevata capacità di isolare dalle vibrazioni ed assicura un appoggio morbido anche dopo molte ore, anche con selle molto rigide. Permette un’ottima traspirazione ed un comfort generale molto elevato, soprattutto nelle lunghe uscite in bici. La sua conformazione, inoltre, non infastidisce o limita l'azione della pedalata. Complessivamente è un fondello ottimo ed una decisa evoluzione rispetto al precedente e comunque valido fondello Santini in gel. Il tessuto della maglia Smart è molto traspirante e riesce a far ben evaporare il sudore; anche con il caldo elevato e ritmi di allenamento sostenuti, il sudore riesce ad evaporare bene. Utili anche gli inserti in tessuto traforato, che migliorano la già ottima ventilazione. Anche il tessuto scelto per il bib shorts è molto valido, assicura una buona traspirazione, senza che il sudore si fermi a contatto con la pelle. In generale, quindi, un prodotto dall’elevato comfort, con un fondello perfetto ed un’ottima traspirazione. E’ adatto al ciclo turista come all’agonista ed a tutti coloro che cercano un prodotto di alta qualità, sia nelle finiture, nella qualità costruttiva che nelle prestazioni. I prezzi sono di circa 80 Euro per la maglia e 114 Euro per la salopette. Prezzi ottimi poiché molti concorrenti commercializzano prodotti con caratteristiche tecniche inferiori a prezzi superiori.
Aspetti positivi
Qualità costruttiva
Look
Rifiniture
Praticità delle tasche
Qualità del fondello
Elevata traspirabilità
Prezzo inferiore ad altri concorrenti
Realizzato in Italia
Aspetti negativi
Nessuno