Il Santini HV è un gilet ad alta visibilità realizzato con un innovativo tessuto che trattiene la luce, per poi restituirla con il buio. Il tessuto, denominato Glow-in-the-Dark, non è tossico o realizzato con sostanze nocive.
Il gilet è omologato secondo la direttiva europea 89/686/CEE sui dispositivi di protezione individuale. Il Gilet è dotato di zip lunga frontale e tasca posteriore dotata di zip. Inserti in rete, posti lateralmente, migliorano l’areazione. E’ disponibile nelle taglie dalla XS alla 4XL.
La prova su strada
Il gilet Santini HV si discosta, in modo positivo, dagli altri prodotti ad lata visibilità. Il tessuto con cui è realizzato è innovativo per il settore bici. Il prodotto è ben realizzato, come tutti i capi Santini, con ottime cuciture e rifiniture. Sempre utile l’adozione di una tasca posteriore dotata di zip. Il tessuto è sufficientemente morbido, non morbidissimo, ma non crea fastidio. La vestibilità è perfetta ed ottima è la manovrabilità della zip. Ripiegato occupa poco spazio e può essere riposto anche nella tasca posteriore della giacca. Contenuto il peso. Con la luce diurna assicura comunque una elevata visibilità passiva, con le bande rifrangenti che svolgono al meglio la loro funzione, sono estese e ben poste, soprattutto molto ampie nella zona posteriore. Con il buoi il gilet si illumina in modo stupefacente, assicurando una visibilità passiva ottima, la migliore della categoria. L’effetto luminoso dura a lungo, mentre è sempre elevata la funzione rifrangente degli inserti, che assicurano comunque una elevata visibilità. Il gilet protegge, inoltre, bene dal vento, mentre gli inserti in rete consentono una buona traspirabilità. Ma la sua principale utilità non è comunque la protezione dagli agenti atmosferici, ma l’elevata sicurezza che il suo uso assicura al ciclista, garantendogli massima visibilità passiva, di giorno come di notte. Un prodotto perfetto per tutti coloro che usano la bici in inverno o con il buoi e vogliono indossare un indumento ad alta visibilità realmente efficace. Il prezzo è di circa 145 Euro, elevato ma ampiamente giustificato dall’alto valore tecnico del prodotto e dalla sua assoluta efficacia.
Aspetti positivi
Qualità costruttiva
Alta visibilità passiva
Omologazione CEE
Aspetti negativi
Nessuno