Un completo dall’ottimo fondello e grande qualità generale

 

 

 

 

 

Il completo Santini Tora rappresenta il top gamma Santini della collezione Summer 2012, e si caratterizza per l’uso di differenti tessuti, un taglio anatomico ed il nuovo fondello Santini Next.

Tora Jersey: Maglia manica corta con zip lunga rovesciata. Retro in tessuto a rete Shadow elastico e traspirante. Tessuto PA4133/5A (100% Poliestere), fermo e compatto, sulla parte frontale. Per consentire libertà di movimento a spalle e braccia ma compressione e stabilità al busto. Fascia elastica forata di 5 cm su fondo maglia e polsino per mantenere la maglia in posizione senza creare alcun fastidio. Tripla tasca posteriore. Applicazioni rifrangenti sulla schiena per una maggiore sicurezza su strada.

Salopette Tora: Calzoncini con tessuto Lycra AEnergia (80% Poliammide, 20% Elastan) traspirante e a forte compressione muscolare grazie alla struttura a costina verticale. Fascia elastica forata di 4,5 cm a fondo gamba. Bretelle in fascia elastica forata di 5 cm incrociate sul retro. Leggere, elastiche e senza cuciture. Inserti rifrangenti a bandierina sui fianchi per una maggiore visibilità su strada. Fondello NAT con tecnologia NEXT.

 

La prova su strada

Il completo Santini Tora si caratterizza per un taglio anatomico molto aderente, in contrasto con le precedenti collezioni Santini. La salopette stringe molto i muscoli delle gambe, mentre la maglia aderisce al corpo come un guanto. Le cuciture ed i tessuti di alta qualità rendono il prodotto molto confortevole, ma occorre fare attenzione alla giusta taglia, cosa facile in negozio, più difficile in caso di acquisti on line. Abbiamo notato, inoltre, come la tabella Santini, per il riferimento delle taglie, non sia molto indicativa; prevede una morfologia molto longilinea e con una muscolatura esile. Decisamente è consigliabile provare una taglia in negozio prima di affrontare un acquisto on line. Ottima la soluzione dell’elastico alto e traforato, non infastidisce neanche dopo molte ore, così come la soluzione delle bretelle incrociate senza cuciture. Sempre valida la praticità delle tasche posteriori e l’attenzione ai dettagli. La vestibilità rimane eccellente, con il tessuto molto elastico che si plasma sul proprio corpo. Il taglio della maglia permette di avere la schiena sempre protetta e di evitare rigonfiamenti di tessuto nella parte bassa anteriore. Un deciso passo in avanti rispetto ai precedenti modelli. In movimento si apprezza la qualità del fondello Nat-Next, realizzato in tre differenti strati, con il “cuore” in un particolare gel traforato che non assorbe il calore, dalla forma anatomica e dal buono spessore. Leggermente ingombrante da fermo, con uno spessore ben avvertibile, in sella mantiene le premesse di altissimo comfort. Non intralcia in modo evidente e penalizzante la pedalata, in compenso permette di avere un appoggio morbido e confortevole del gluteo, lasciando “respirare” le parti più intime. Ottimo nelle lunghissime distanze, permette di affrontare molte ore in sella in assoluto comfort. Tra i migliori fondelli oggi a disposizione. La salopette offre un tessuto sufficientemente traspirabile, mentre l’elastico e l’elasticità del tessuto, fanno si che i pantaloni rimangano sempre correttamente al loro posto. La maglia offre una traspirabilità notevole, che assicura un elevato comfort di marcia e soprattutto permette al sudore di lasciare rapidamente il corpo. Nelle lunghe discese si apprezza il nuovo taglio anatomico, con la maglia che rimane aderente e non infastidisce alle alte velocità. Ancora più che valida la soluzione dell’elastico alto e traforato, perché mantiene ferma la maglia senza dare fastidio. Quindi una decisa evoluzione nel prodotto, con soluzioni indovinate, che non faranno vincere una gara ad un atleta mediocre, ma che di sicuro migliorano il comfort di marcia ed il piacere di andare in bici, anche quando la temperatura è elevata. Tra i migliori pregi, la traspirabilità della maglia, il comfort del fondello e la qualità generale del prodotto. Il prezzo d circa 189 Euro, per la maglia più i pantaloni, è proporzionato alla qualità del prodotto.

 

Aspetti positivi

Qualità costruttiva

Traspirabilità dei tessuti

Qualità del fondello

Comfort

Aspetti negativi

Nessuno