Salve,

 

ho scoperto il ciclismo da pochi anni e da cinquantenne trovo che l'attività ciclistica mi fa sentire meglio sia fisicamente che mentalmente (trovo che mi scarica molto la mente).

 

A digiuno di conoscenze ciclistiche, 3 anni fa mi sono fidato di un rivenditore della mia città ed ho acquistato una Pinarello FP2 in carbonio con un mix di componenti leve e freni Dura-Ace (usati), guarnitura FSA e componentistica varia Most incluse le ruote.

Sono abbastanza contento della bicicletta, ma aumentando la passione e allungando le uscite in bici con gli amici starei pensando ad un cambio di bicicletta. Sono conscio che questo non stravolgerà le mie prestazioni, ma tutto al più aiuterò l'economia.

Abito in una zona collinare e le mie uscite sono di circa 100-120 km e includono qualche salita tosta anche se non lunghissima.

Cercherei una buona bicicletta con una componentistica discreta: Ultegra e ruote Fulcrum 1 o similari ed un telaio non troppo esasperato con un badget di 3500-4000 Euro.

Ha un consiglio un po' fuori dal coro?

Saluti

ps complimenti per l'ottimo sito

Lettera firmata

 

 

 

Egregio lettore, grazie per i complimenti,

 

premesso che spesso occorre fare i conti con le bici che possiamo trovare nella nostra zona di residenza, ha un buon budget, senza dubbio sufficiente a realizzare una buona bici, anche ottima, se si ha un po’ di fortuna.

 

La prima bici è senza dubbio il BMC GF02 Sram Red, un telaio in alluminio comunque confortevole ed un ottimo assemblaggio, per una bici molto leggera e di alte prestazioni.

 

La seconda è l’altrettanto ottima FRW Napa Valley, uno dei migliori telai di alta gamma, proposto ad un prezzo molto competitivo; anche le bici assemblate hanno un ottimo prezzo e quindi con il suo budget realizza una bici di ottime prestazioni.

 

La terza scelta, se riesce a trovarla, è l’ottimo telaio Guerciotti Eureka ed Eureka Evo. Un telaio molto valido e sufficientemente leggero, tutto sta nel trovarla.

 

La quarta scelta è passare ad una Orbea Orca, altra bici di ottime prestazioni, sia in versione Gold che Silver; anche in questo caso la reperibilità non è il massimo.

 

La quinta scelta è la valida Bianchi Sempre Red, versione 2012, se la trova realizza una bici ottima con il suo budget.

 

Quindi passare a Cube e per finire rimane in casa Pinarello, visto che vi si trova bene, passando ad un Dogma 2 o anche ad un DogmaK, più confortevole.

 

Infine la cosa più saggia da fare, oltre che informasi sui modelli sopra consigliati, farsi un giro per i negozi vicino a Lei e vedere le loro offerte, non è detto che non ci siano brand di grido in super saldo ….