Specialized e Cannondale sono da sempre rivali e Spacialized Tarmac e Cannondale Supersix Evo sono le principali antagoniste commerciali di questa sfida. Due bici senza dubbio ottime ma anche molto differenti, vediamone pregi e difetti.

La Specialized Tarmac non è una bici molto leggera, per contro ha una elevata rigidità, decisamente superiore alla Cannondale Supersix Evo, che però è più leggera appunto.

In salita, un atleta di medio livello va più forte con la Cannondale Supersix, ma un atleta forte riuscirà ad essere più veloce con la Specialized Tarmac, sfruttando la sua maggiore rigidità.

In discesa, la Specialized è appena più lenta negli inserimenti in curva della Cannondale Evo, ma più precisa e sicura, più ferma sullo sconnesso; la Specialized Tarmac si guida con più facilità della Cannondale Supersix Evo.

A sua volta, la Cannondale Supersix Evo riesce ad essere più veloce nelle discese molto guidate, con inserimenti in curva fulminei e veloci cambi di direzione, al prezzo di un maggiore impegno di guida.

In pianura, la Tarmac fa valere la sua maggiore rigidità, ma se il percorso e molto guidato, con frequenti frenate e rilanci, la Cannonndale Supersix Evo risulta avvantaggiata e superiore.

Nel complesso la Cannondale Supersix Evo è più veloce in mano ad atleti non molto potenti, il classico amatore, che sfrutta al meglio la leggerezza della bicicletta, mentre l’atleta potente ed evoluto sarà più veloce con la Specialized Tarmac, perché riuscirà a sfruttare meglio la sua maggiore rigidità.

Infine la voce comfort: scadente per entrambe le biciclette, una o l’altra sono comunque bici scomode …