Vediamo di chiarire le differenze tra queste due biciclette, Bianchi Methanol CV RS Vs BMC Teamelite 01, che spesso vengono proposte in alternativa, vediamo se sono realmente simili come dicono ...

Bianchi Methanol CV RS e BMC Teamelite 01 sono due ottime biciclette, ma molto differenti, anche per qualità e prezzi.

Entrambe non sono a buon mercato, ma considerando la qualità costruttiva, la BMC ha un migliore rapporto qualità-prezzo.

A livello di rigidità, i due telai sono equivalenti, ma la Bianchi è più maneggevole, reattiva, veloce nei tratti stretti.

Per contro, la BMC è molto più stabile e sicura, facile da guidare.

A livello di comfort è decisamente migliore la BMC, che grazie al sistema MTT stacca di diversi punti la Bianchi, il cui Countervail è efficace ma minimamente paragonabile al sistema BMC.

Il triangolo posteriore flessibile MTT, oltre al comfort di marcia, migliora molto la trazione e le prestazioni sui percorsi molto sconnessi, dove la trazione alla ruota posteriore della BMC è decisamente migliore della Bianchi.

Il tutto, si traduce anche in una maggiore facilità di guida e un minor affaticamento nella guida, chiaramente avvertibile dopo alcune ore in sella.

Nel complesso, in un confronto diretto, la BMC è globalmente migliore e superiore, poi nulla toglie che la Bianchi sia un’ottima bicicletta, magari anche superiore per prestazioni, ma al costo di un impegno di guida decisamente superiore.

Tra l’altro, c’è da segnalare che il Countervail mi sembra eccessivamente sopravvalutato, forse è brava Bianchi a pubblicizzarlo come la panacea di tutti i mali, ma in definitiva non è nulla di differente rispetto alle resine che si aggiungono alle fibre di carbonio per assorbire meglio le vibrazioni, in uso un pò in tutti i telai in carbonio, almeno in quelli di fascia medio-alta.

Insomma, c’è chi usa prodotti simili senza dire nulla, Bianchi ne ha fatto una bandiera come se stesse utilizzando chissà quale prodotto rivoluzionario...

Questo è vero marketing, visto che in molti ci credono ...

Tra le due biciclette, non solo per il comfort, ma nel complesso, non avrei dubbi nello scegliere la BMC.