Buongiorno, complimenti per il sito e per le informazioni che date, puntuali, senza fronzoli e semplice da consultare. Voglio cambiare bici da corsa e mi permetto di chiedervi un consiglio/parere:

sono piuttosto massiccio, 110 kg...percorro circa 6 mila km/anno, attualmente ho una Fondriest TF1 Duo, montata Chorus 11v, Fulcrum Racing 1, attacco e manubrio 3T. Vorrei cambiare bici ma ho scoperto che varie Case non "garantiscono" riguardo al peso dell'utilizzatore, oppure pongono dei limiti:

- Specialized 100 kg

- Cannondale 120 kg

- BMC e Trek non pongono limiti

altre non si sa, nessuno sa...

ho ristretto ora il cerchio a tre:

- Cannondale SuperSix HM

- Trek Madone 6.7 SSL

- BMC Impec

Potete darmi un consiglio?

Lettera firmata

 

 

Egregio Lettore, grazie per i complimenti. Tutte le Aziende pongono dei limiti di peso all’utilizzo dei loro telai. Tale limite viene inserito o nel manuale di uso e manutenzione o nelle clausole di garanzia. Alcune Aziende, le più oneste a prescindere dal loro limite di peso, pubblicizzano chiaramente il limite di peso che può sopportare il loro telaio; altre no, ma non esiste alcun telaio senza limite di peso. Per esempio Trek, per le sue bici da corsa, ha un limite di peso di 125kg, non molto distante da Cannondale. Solo le Aziende più artigianali, se non direttamente gli artigiani, riescono a produrre dei veri telai senza limiti di peso, perché il telaio viene realizzato specificatamente per il cliente. Cito solo due esempi: Viner con il suo Maxima RS realizza un telaio fasciato su specifiche del cliente e poi gli artigiani Pegoretti o Zollo, che possono realizzare degli ottimi telai in acciaio anche per atleti dalla corporatura over-size. La BMC Impec è un’ottima bici. Non sono a conoscenza, ne il modello da Lei citato ha, dei difetti strutturali. Posso invece concordare sul fatto che alcune finiture potrebbero essere migliori. Le due alternative valide sono il Trek Madone 6 Series e Cannondale SuperSix Hi Mod, due bici molto simili, ma che vanno assemblate con dei buoni componenti, per esaltarne le caratteristiche tecniche. Le prestazioni delle due bici sono sostanzialmente coincidenti e le minime differenze non sono in grado di determinare in modo netto ed assoluto quale sia la migliore. Il Cannondale è più rigido e reattivo, mentre il Trek ha un maggior comfort e facilità di guida. Le prestazioni generali, a parità di assemblaggio, sono sostanzialmente coincidenti. Visto che ha voglia di cambiare ed entrambe sopportano perfettamente il suo peso, scelga quella che più le piace.