Spett.le Redazione,

sono in procinto di acquistare la mia prima bici da strada e vorrei acquistarne una usata, così da limitare al massimo il budget; mentre lascerei l’acquisto di una bici nuova in futuro, quando avrò idee più chiare su cosa mi occorre realmente.

Ovviamente non chiedo info su specifici modelli, quanto cosa devo osservare ed analizzare per capire se una bici usata può essere un affare oppure no. Vi ringrazio molto per la risposta e complimenti per la rivista ricca di informazioni utili per noi ciclisti.

Lettera firmata

 

Egregio Lettore, grazie per i complimenti. Una bici usata può rilevarsi un buon affare, a patto di procedere ad una attenta analisi della bici stessa, che poi servirà anche per una sua corretta valutazione. Infatti, è facile che ad una proposta commerciale anche conveniente, si associno, poi, una serie di componenti molto usurati e che sicuramente dovranno essere sostituiti in un breve lasso di tempo, facendo perdere tutto l’iniziale vantaggio.

Ecco cosa osservare:

  1. analisi generale della bici: una bici ben tenuta si vede immediatamente
  2. analisi del telaio: controllare bene che il telaio non presenti segni di caduta o graffi; che la vernice sia in buona condizione
  3. gruppo: verificare che il gruppo ed i suoi componenti siano in buone condizioni, in particolare controllare il pacco pignoni, le corone e la catena; controllare la funzionalità dei freni e lo stato di usura del materiale di attrito
  4. sella: verificare che la sella non presenti evidenti lesioni, anche da cadute
  5. attacco e piega: controllare bene che non ci siano danni da cadute o graffi profondi
  6. ruote: controllare il loro allineamento, la loro scorrevolezza e lo stato dei copertoncini

 

Ovviamente, più la bici è datata maggiore è la possibilità di incontrare componenti realmente usurati e con ancora una ridottissima possibilità di funzionare correttamente. Tali bici dovrebbero avere un costo molto modesto, proprio per compensare le eventuali sostituzioni che si dovranno fare nel giro di poco tempo. Bici più recenti offrono una maggiore affidabilità, sempre che siano state realmente trattate bene e non siano state vittime di rovinose cadute.