Eurobike 2025 Nuovo TQ-HPR40 – Informazioni e dettagli

 

 

 Leggi anche:

 

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

 

 

 

 

 

TQ, specialista tedesco di tecnologia, ha presentato a Eurobike 2025 un nuovo sistema rivoluzionario che ridefinisce la categoria: il sistema di trasmissione TQ-HPR40 per bici da strada e gravel. Con un peso di soli 1.170 grammi, il nuovo motore TQ-HPR40 eroga 40 Nm di coppia e fino a 200 Watt di potenza, mentre il sistema che lo circonda consente un livello di integrazione senza precedenti. Sfruttando i vantaggi della trasmissione armonica brevettata TQ, il sistema di trasmissione HPR40 consente la creazione di e-bike estremamente leggere ma potenti, quasi silenziose, con un coinvolgimento praticamente immediato e una guida naturale. E-bike gravel senza ingombranti movimenti centrali o giganteschi tubi obliqui. E-bike da strada che hanno l'aspetto, il suono e, soprattutto, la sensazione di pedalare come bici da strada analogiche, ma ti danno la sensazione di pedalare nel giorno più in forma della tua vita.

Sebbene le bici elettriche si siano ritagliate un posto importante tra mountain bike, trekking e ciclismo urbano nell'ultimo decennio, fino ad oggi non si è quasi mai parlato di un segmento dedicato alle bici da strada elettriche. Ma perché? Da appassionati ciclisti di tutte le discipline, il team di TQ non ha potuto fare a meno di provare a rispondere a questa domanda e si è subito reso conto che i problemi principali erano tre: il design, la sensazione di guida e il limite di 25 km/h. Le bici da strada sono mezzi incredibilmente eleganti e performanti, con un'estetica che semplicemente non si sposa con i giganteschi tubi obliqui e i movimenti centrali ingombranti che caratterizzano la maggior parte delle bici elettriche. Inoltre, il peso e la funzionalità della maggior parte dei sistemi per bici elettriche modificano e distorcono drasticamente le caratteristiche, la cinematica e la sensazione di guida di una bici durante la pedalata. E infine, se si cerca di pedalare a una velocità media di 35 km/h, che senso ha un sistema che sostituisce il supporto con la resistenza aerodinamica dai 25 km/h in su? A quanto pare, risolvere questi tre problemi era esattamente la sfida che il team di ingegneri appassionati di ciclismo di TQ si prefiggeva, e la trasmissione brevettata Harmonic Pin-Ring (HPR) di TQ si è rivelata lo strumento perfetto per questo compito.

La chiave dei sistemi di trasmissione per e-bike di TQ è la trasmissione brevettata Harmonic Pin-Ring (HPR), frutto della decennale esperienza dell'azienda tecnologica tedesca nella progettazione e nello sviluppo di motori elettrici per robot, satelliti, stazioni spaziali e rover marziani. Riprogettando e riprogettando la tecnologia brevettata Harmonic Pin-Ring, utilizzata in applicazioni letteralmente spaziali, per adattarla alle esigenze dei ciclisti, TQ ha creato un'unità di trasmissione estremamente leggera (1.170 grammi) silenziosa, che non presenta praticamente alcun ritardo nell'innesto, nessuna resistenza in fase di veleggiamento e consente un'integrazione fluida ed elegante nel sistema e-bike.

Con un peso totale di soli 2.700 grammi, batteria da 290 Wh inclusa, e un fattore di forma e un livello di integrazione che garantiscono la quasi totale scomparsa del sistema dietro la corona, il sistema di trasmissione TQ-HPR40 consente di progettare e-bike dall'aspetto simile a quello delle bici analogiche. Considerando la ruota libera integrata e i componenti interni anti-attrito della trasmissione HPR di TQ, che consentono al ciclista di pedalare e veleggiare a velocità superiori ai 25 km/h senza ulteriore resistenza, il nuovissimo sistema di trasmissione HPR40 risolve tutti e tre i problemi come nessun altro sistema prima d'ora. Ma non è tutto.

Il nuovo sistema TQ-HPR40 offre un livello di integrazione con terze parti che ridefinisce il settore, consentendo a quasi tutti i componenti elettronici come comandi del cambio, illuminazione, sensori o altre periferiche, indipendentemente dal produttore, di essere alimentati dalla batteria principale tramite interfacce aperte e di essere combinati in un unico sistema coeso. Volete usare i pulsanti remoti sul manubrio per accendere le luci? Fate pure! Volete cambiare marcia in su con una breve pressione del pulsante sinistro e in giù con una pressione prolungata del pulsante destro? Strana scelta, ma sentitevi liberi di farlo. Al momento del lancio, il sistema di trasmissione TQ-HPR40 è compatibile con componenti elettronici Shimano, Sram, Garmin, Hammerhead, Sigma e Wahoo. Ma a quale tipo di ciclista è destinato il nuovo sistema?

Il nuovo sistema di trasmissione TQ-HPR40 consente la creazione di e-bike che supportano i ciclisti in salita senza ostacolarli in pianura. Fornisce fino a 200 Watt di potenza extra che consentono a un ciclista medio di raggiungere livelli di potenza da vincitore del Tour sulle salite più ripide e consente a gruppi misti di tutti i livelli di pedalare insieme. Permette ai principianti di tenere il passo con chi li ha introdotti a questo sport e offre agli esperti un supporto all'allenamento che li mantiene al massimo della potenza in salita anche nei giorni di recupero. Sfida i forti venti contrari e i terreni montuosi con un vento a favore costante esattamente quando e dove serve, con un'autonomia fino a 130 km e 2000 m di dislivello. L'unico ciclista per cui non è stato progettato, tuttavia, è quello che vuole scalare una montagna senza sudare.

In sostanza, il TQ-HPR40 consente ai produttori di biciclette di creare e-bike superleggere che hanno l'aspetto, la sensazione e il sound delle bici analogiche, ma ti portano più lontano. Crea e-bike da strada che permettono ai ciclisti di salire più in alto e più velocemente senza appesantirli. Crea e-bike gravel eleganti, leggere e che ti permettono di esplorare più a fondo. Crea e-bike che ti permettono di vivere avventure più grandi, più lunghe, più lontane e più alte, divertendoti di più.

Dettagli del sistema di trasmissione TQ-HPR40
Il sistema
Basandosi sul successo dei sistemi leggeri e full power di TQ come HPR50, HPR60 e HPR120, il nuovissimo sistema di trasmissione TQ-HPR40 è pensato per i ciclisti che praticano e-bike da strada e gravel. Con un peso totale di soli 2.700 grammi, batteria da 290 Wh inclusa, e un fattore di forma incredibilmente compatto, il nuovo e rivoluzionario sistema consente ai produttori di biciclette di creare bici elettriche da strada e gravel superleggere, dall'aspetto, dalle prestazioni e dal sound simili a quelli delle bici analogiche, ma che vi porteranno più lontano. Inoltre, il sistema di trasmissione TQ-HPR40 offre un livello di integrazione con terze parti senza precedenti nel mercato delle bici elettriche.

L'unità di trasmissione
L'unità di trasmissione HPR40 pesa solo 1.170 grammi e offre fino a 40 Nm di coppia e fino a 200 Watt di potenza di picco, con la più alta densità di coppia sul mercato, in un pacchetto ultracompatto e superleggero. Ma per TQ non si tratta di numeri, ma di esperienza di guida. Convinti che il principio "meno è meglio" non sia valido solo in termini di dimensioni, peso e rumorosità, ma anche in termini di facilità d'uso, il sistema offre intenzionalmente solo tre modalità di guida, completamente personalizzabili tramite l'app TQ. Inoltre, il fattore Q dell'unità motrice è identico a quello delle bici analogiche, il che consente di ottenere la stessa sensazione di pedalata naturale ed efficiente, un aspetto spesso trascurato quando si parla di bici elettriche.

La batteria
Le batterie TQ sono note per le dimensioni e il peso relativamente ridotti, che consentono di progettare bici elettriche che assomigliano e hanno la stessa cinematica delle bici analogiche. La nuova batteria da 290 Wh non fa eccezione ed è stata sviluppata specificamente per alimentare l'unità motrice HPR40 con la massima efficienza nel formato più compatto possibile. Con un peso di soli 1.460 g, offre il miglior rapporto peso/capacità della sua categoria grazie alla più alta densità energetica sul mercato. La capacità della batteria può essere aumentata di ulteriori 160 Wh per le epiche uscite di un giorno intero, grazie a un range extender opzionale delle dimensioni di una borraccia da 500 ml.

I comandi
Le parti più piccole del sistema TQ-HPR40 sono il "display" e il comando remoto, ingegnosamente nascosti. Mentre il comando remoto è composto da diversi pulsanti completamente nascosti sotto il nastro manubrio, il "display" è perfettamente integrato nell'estremità del manubrio. Il "display" è tra parentesi perché non è uno schermo, ma piuttosto un pulsante di accensione/spegnimento ben integrato con una fila di eleganti LED che mostrano lo stato di carica della batteria e la modalità di supporto selezionata dal ciclista.

Un capolavoro di integrazione
L'elegante integrazione delle parti fisiche del sistema TQ-HPR40 è solo una parte del progetto. L'altra parte è l'integrazione di sistemi elettronici di livello superiore offerta dalla TQ Smart Box, dal comando remoto e dall'app TQ. Reso possibile dalla Smart Box TQ, elegantemente nascosta all'interno del telaio, il sistema TQ-HPR40 offre un'architettura di sistema aperta per l'integrazione di componenti di terze parti come cambi elettronici, illuminazione e molto altro, oltre a un'interfaccia aperta per la personalizzazione OEM e la piena compatibilità con i pulsanti Sram e Shimano. Volete usare i pulsanti remoti per accendere le luci? Fate pure! Volete aumentare le marce con una breve pressione del pulsante sinistro e diminuirle con una pressione prolungata del pulsante destro? Strana scelta, ma sentitevi liberi di farlo. Al lancio del sistema di trasmissione TQ-HPR40, la Smart Box è compatibile con Shimano, Sram, Garmin, Hammerhead, Sigma e Wahoo.

Ma non è tutto. Qualsiasi sistema integrato nella bici, come ad esempio un impianto di illuminazione, può essere alimentato direttamente e in modo continuo dalla batteria principale. Inoltre, il team di TQ si è assicurato che i dati rilevanti provenienti dai sensori del sistema, inclusa la potenza in ingresso, possano essere trasmessi tramite ANT+ a un ciclocomputer, eliminando ad esempio la necessità di un misuratore di potenza separato.

Trasmissione armonica a pin-ring
La trasmissione armonica a pin-ring (HPR) è il risultato della decennale esperienza di TQ nello sviluppo e nella progettazione di motori elettrici per robot, satelliti, stazioni spaziali e rover su Marte. Riprogettando e riprogettando la tecnologia brevettata Harmonic Pin-Ring, utilizzata in applicazioni spaziali concrete, per adattarla alle esigenze dei ciclisti, TQ ha creato un'unità motrice estremamente leggera (1.170 grammi) che non presenta praticamente alcun ritardo di innesto e consente un'integrazione fluida e silenziosa con il sistema e-bike.

Sfruttando appieno i vantaggi delle dimensioni compatte e dei vantaggi tecnologici della trasmissione HPR, TQ ha sviluppato una struttura leggera ed estremamente compatta, integrata attorno al movimento centrale, composta da pochissimi componenti e che consente al motore di scomparire quasi completamente dietro la corona. Inoltre, la trasmissione HPR evita l'uso di ruote dentate, che causano attrito, rumore, usura e potenziali punti di rottura. L'assenza di ruote dentate consente la progettazione di e-bike con un suono, un aspetto e una guida simili a quelli delle bici analogiche. Infine, una e-bike equipaggiata con HPR40 pedala come una bici analogica quando l'unità motrice è disinserita, grazie alla ruota libera integrata e ai componenti interni anti-attrito.

image credit: © TQ Bikes

 

I link portano al dettaglio della notizia:

Prezzi bici 2025 elenco completo

annunci offerte promozioni bici da corsa mtb gravel ebike 2025 prezzi sconti migliori 

Novità bici da corsa mtb gravel ebike 2026 news info prezzi e foto delle nuove biciclette 2026

Novità bici da corsa 2026 news info prezzi e foto delle nuove biciclette da corsa 2026

Novità mtb 2026 news info prezzi e foto delle nuove mountain bike 2026

Novità bici gravel 2026 news info prezzi e foto delle nuove biciclette gravel 2026

Novità e-bike 2026 news info prezzi e foto delle nuove biciclette elettriche 2026

Eicma 2025 tutte le novità bici 2026 news info foto

Eurobike 2025 tutte le novità bici 2026 news info foto

Tutte le novità bici 2026 news info foto - le nostre fonti