Nuovo gruppo SRAM Eagle 90 2025 prezzo peso scheda tecnica foto tutto quello che devi sapere, Nuovo gruppo SRAM Eagle 90 2025 prezzo, Nuovo gruppo SRAM FORCE AXS 2Prezzo, Nuovo gruppo SRAM Eagle 90 2025 peso, Nuovo gruppo SRAM Eagle 90 2025 opinioni, Nuovo gruppo SRAM Eagle 90 2025 recensioni, Nuovo gruppo SRAM Eagle 90 2025 pareri!

 

 

 Leggi anche:

 

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

 

 

 

 

Sram ha presentato il nuovo gruppo SRAM Eagle 90 2025 e Eagle 70 2025.

L'attesa Trasmissione Meccanica SRAM Eagle, più accessibile, è finalmente disponibile, con una versione economica destinata alle specifiche OEM e un'opzione più premium per chi privilegia semplicità e manutenzione.

I due nuovi gruppi di trasmissione meccanica SRAM Eagle 90 e Eagle 70 per mountain bike offrono tutte le promesse di robustezza e semplicità del montaggio diretto della Trasmissione, a una frazione del prezzo. Non sono necessarie batterie.

I due nuovi gruppi Eagle 90 e Eagle 70 Mechanical promettono la stessa configurazione e regolazione senza problemi, montaggio diretto universale "Full Mount", cambio completo sotto carico e ricostruibilità modulare pari o superiore alle trasmissioni elettroniche di punta di SRAM. Ma ora, a un prezzo molto più accessibile, e con un peso equivalente per i componenti chiave.

SRAM lo presenta come il primo gruppo meccanico senza forcellino del deragliatore, grazie alla loro interfaccia diretta Full Mount che utilizza lo standard UDH. Ciò significa lo stesso design robusto e resistente, poiché è imbullonato direttamente al telaio. La configurazione è semplice, senza bisogno di viti di regolazione, poiché l'interfaccia telaio-deragliatore-cassetta è già definita e uguale da bici a bici. In combinazione con il design della rampa della cassetta più recente di SRAM e la catena T-type Flattop, ciò significa anche cambi nitidi anche sotto carico.

Quando SRAM ha lanciato la sua Trasmissione AXS a montaggio diretto, ha promesso sia una maggiore durata che una nuova costruzione modulare che avrebbe facilitato la riparazione di un deragliatore rotto.

Ora, con SRAM Eagle 90, ciò si concretizza finalmente con un deragliatore che può essere completamente ricostruito. SRAM lo descrive come un deragliatore per mountain bike che potrebbe durare una vita.

Il deragliatore meccanico Eagle 90 può essere completamente smontato, SRAM vende ciascuna di queste parti sostituibili dall'utente singolarmente, a prezzi compresi di 20-93€. Quindi, se si danneggia una parte del deragliatore o si desidera semplicemente effettuare una manutenzione regolare ogni stagione, è facile ed economico.

Il deragliatore Eagle 70 non è altrettanto riparabile dall'utente, ma ha comunque piastre di scorrimento sostituibili. Utilizza un meccanismo di frizione con smorzatore a molla di trascinamento di tecnologia inferiore (più resistente del vecchio SRAM a molla di trascinamento) che non è intercambiabile. Ma è comunque possibile sostituire il resto di una gabbia del deragliatore danneggiata, se necessario.

I nuovi gruppi di trasmissione meccanica SRAM Eagle 90 e 70 per mountain bike riportano i cambi multipli rapidi, almeno per le bici non elettriche. Con 2 comandi cambio disponibili per ciascun gruppo, è possibile effettuare fino a due cambi alla volta dal comando standard per MTB. Oppure c'è un comando Single Click specifico per eMTB, in modo da non commettere errori, anche cambiando a piena potenza dal motore dell'ebike.

I nuovi comandi cambio sembrano anche un po' più grandi/lunghi. Ciò è dovuto al fatto che SRAM ha ottimizzato il nuovo layout per posizionarsi più vicino al manubrio e per allineare i cavi con i tubi dei freni con passaggio interno Stealth, per un passaggio dei cavi pulito e diretto. Un vantaggio secondario è il passaggio dei cavi più corto e gli angoli di curvatura totali dei cavi ridotti, per prestazioni di cambio complessivamente migliori.

Nota: i nuovi componenti di cambio Eagle Mechanical NON sono retrocompatibili con i precedenti comandi cambio SRAM per mountain bike o manubri da corsa.

I nuovi gruppi Eagle Mechanical aggiungono le loro semplici pedivelle in lega forgiata, adottando la tendenza di pedivelle sempre più corte. Eagle 90 offre pedivelle da 155 a 175 mm, più un set specifico per eMTB da 150 mm. SRAM Eagle 90 presenta corone T-Type a montaggio diretto a 8 bulloni, con corone in acciaio stampato e lega lavorata.

Eagle 70 è un po' meno tecnologico (e con meno opzioni di lunghezza), con montaggio della corona T-Type a montaggio diretto a 3 bulloni.

Entrambi condividono i paracolpi montati sulla corona, come con le guarniture GX e X0.

Trasmissione Meccanica SRAM Eagle – Prezzi, opzioni e disponibilità

La nota più importante è che le nuove Trasmissioni Meccaniche SRAM Eagle sono più accessibili di qualsiasi cosa AXS e sono disponibili ora. È importante notare che tutti i componenti della Trasmissione T-type sono anche compatibili tra loro. Quindi, se si acquista una bici con Eagle 70 o si aggiorna la bici con Eagle 90 oggi, è comunque possibile passare a una configurazione wireless con solo un comando cambio e un deragliatore AXS lungo il percorso.

Ci sono essenzialmente 4 varianti della nuova Trasmissione Meccanica SRAM Eagle: 90 e 70 per mountain bike e 90 e 70 per eMTB. Le differenze riguardano solo le pedivelle specifiche per i singoli motori delle ebike e i comandi cambio per eMTB che consentono solo un cambio alla volta.

Un gruppo completo Eagle 90 viene venduto a 730€, incluso il nuovo deragliatore posteriore meccanico, il comando cambio meccanico con morsetto, più una guarnitura, una catena GX e una cassetta GX. Il movimento centrale e il nuovo gruppo freni sono venduti separatamente.

Il gruppo Eagle 70 sarà principalmente montato principalmente montato su mountain bike di livello base, ma è possibile acquistare i componenti anche separatamente.