Nuovo motore e-bike Performance Line PX 2026 recensione completa prestazioni autonomia scheda tecnica tutto quello che devi sapere (realmente)

 

 

 Leggi anche:

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli 

 

 

 

Bosch Performance Line PX: Un Nuovo Motore per E-Bike Orientato a Touring e Bikepacking

Bosch ha presentato il nuovo motore per e-bike Performance Line PX, progettato specificamente per ciclisti avventurosi che cercano una combinazione di potenza e una sensazione di pedalata naturale. Il sistema, esposto a Eurobike, è destinato principalmente a utilizzi di touring e bikepacking.

Jens Weller, PR Manager di Bosch, ha evidenziato come il Performance Line PX offra "funzionalità eccellenti per chi predilige le trekking bike e i viaggi prolungati nel fine settimana, ma desidera comunque prestazioni adeguate."

Dettagli Tecnici e Funzionalità

A partire da luglio, il sistema Performance Line PX consentirà l'estensione di potenza e coppia tramite l'applicazione Bosch Flow. La coppia massima potrà raggiungere i 90 Nm, la potenza di picco i 700 watt e il livello di assistenza potrà arrivare al 400%.

Il motore Performance Line PX ha un peso approssimativo di 2,9 kg ed è dotato di tecnologia con sensori intelligenti che rispondono in modo preciso all'input della pedalata. Il sistema rileva le situazioni di partenza e fornisce un "extra boost" quando necessario. Funzioni intelligenti come l'assistenza alla camminata (walk assistance) o l'assistenza alla partenza in salita (hill start assist) semplificano la gestione della bicicletta su terreni ripidi o in partenza, risultando particolarmente utili quando si trasportano carichi pesanti.

Le prestazioni del Performance Line PX possono essere personalizzate tramite l'applicazione Bosch. Livelli di prestazione più elevati comportano una maggiore usura e una riduzione dell'autonomia della batteria, ma possono essere vantaggiosi su terreni impegnativi, con la possibilità di tornare a impostazioni di coppia inferiori per percorsi meno impegnativi. Il motore fornisce assistenza fino a 25 km/h, dopodiché un meccanismo di disaccoppiamento nel cambio riduce la resistenza alla pedalata.

Il sistema eShift di Bosch, che consente il cambio marcia automatico basato sulla cadenza per ottimizzare la fluidità della pedalata e ridurre l'usura, è ora compatibile non solo con i sistemi Enviolo e TRP, ma anche con i sistemi di cambio Shimano.

Il Performance Line PX viene fornito con la batteria Bosch PowerTube 540, che offre un'autonomia maggiore a parità di peso rispetto al modello PowerTube 500. È inoltre compatibile con l'estensione di autonomia PowerMore 250.

Sistema Frenante ABS Integrato

Un'innovazione significativa del Performance Line PX è l'integrazione del sistema di frenata ABS di Bosch, che ora supporta i freni Shimano, TRP e Magura. Questo sistema è progettato per fornire supporto durante la guida con biciclette pesantemente cariche o su superfici scivolose.

Jens Weller ha spiegato che l'ABS misura diversi parametri, tra cui la velocità delle ruote anteriori e posteriori, confrontandoli. "Non appena il sistema rileva irregolarità, la pressione di frenata viene regolata. Sulla ruota anteriore è presente una funzione antibloccaggio, mentre sulla ruota posteriore abbiamo una funzione che limita il sollevamento della ruota posteriore, impedendo il ribaltamento in avanti."

Ulteriori Aggiornamenti Motore di Bosch

Il nuovo sistema Performance Line PX si posiziona tra le linee Bosch CX e Performance, anch'esse migliorate per il 2026. Secondo Bosch, questi aggiornamenti garantiscono "maggiore coppia, prestazioni migliorate e compatibilità, con una batteria di nuova concezione che estende l'autonomia e aumenta l'efficienza sia per l'uso quotidiano che per la guida ad alta velocità."