Sblocco motore ebike Mahle X20 come fare pregi difetti problemi conseguenze

 

 

 Leggi anche:  

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

 

Lo sblocco del motore ebike Mahle X20, la modifica dei limiti di velocità e della potenza del motore elettrico Mahle X20 può essere illegale e procurare danni al motore ed anche al telaio della ebike.

La procedura per sbloccare il motore ebike Mahle X20 è relativamente semplice.

Infatti ci sono molti produttori di componenti e-bike, che realizzano degli ingannatori di velocità da applicare alla ebike.

Tali ingannatori di velocità sono già cablati e specifici per il motore ebike Mahle X20.

In tale modo la centralina del motore ebike Mahle X20 legge in modo errato la velocità e permette alla e-bike di raggiungere i 50 km/h invece dei soliti 25 km/h a cui è bloccato il motore.

Tale pratica è però vietata dalla legge e si va incontro a molti problemi legali, penali ed amministrativi.

Qui puoi trovare degli approfondimenti sulle multe e sugli aspetti legali di tali modifiche:

Modifica bici elettrica denuncia e multa cosa si rischia

 

Lasciando da parte gli aspetti legali e penali, c'è da dire che modificare il limite di velocità del motore ebike Mahle X20 porta a diversi problemi.

Poichè la centralina è ingannata sul valore della velocità, il motore risponderà in modo più brusco e meno fluido al variare della velocità, riducendo di molto la fluidità di pedalata e di intervento del motore stesso.

Altro problema è il surriscaldamento del motore ebike Mahle X20 che lavorando di più tenderà a surriscaldarsi e potrebbe anche andare in blocco di protezione se utilizzato a lungo, per esempio in una lunga salita con temperature ambientali elevate.

Altro problema è l'usura precoce dei componenti interni del motore ebike Mahle X20, che sono soggetti a maggior stress meccanico.

Ulteriore problema è il maggiore stress che subiscono i punti di fissaggio del motore e-bike Mahle al telaio della bicicletta elettrica, non è improbabile che con il tempo si formino delle crepe per stress meccanico.

Ulteriore problema è la minore durata della batteria della ebike.

Infine, tale modifica, annulla la garanzia ed anche se si toglie l'ingannatore di velocità prima di portare il motore ebike Mahle X20 presso un centro di assistenza, l'analisi della centralina, ma anche l'aspetto visivo interno del motore, rileverà che lo stesso è stato soggetto a modifiche.

Da segnalare che un motore ebike sbloccato ha una vita media ben inferiore alla metà di uno non sbloccato ed il primo problema sarà proprio al motore elettrico.

In definitiva, dal punto di vista tecnico e legale è una modifica da non fare, ma visto che il mercato è pieno di ingannatori di velocità per ebike significa che la richiesta è ampia e che tali aspetti non interessano ai proprietari delle ebike.

 

 

Se vuoi inviare la segnalazione di un tuo problema con il motore e-bike MAHLE scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.