FRANCESCA BARONI E’ QUINTA

 

 

 

La toscana Francesca Baroni, classe ’99, oggi è giunta quinta nel Campionato del Mondo di ciclocross a Ostenda, in Belgio. Francesca, che è della Selle Italia-Guerciotti-Elite, ha gareggiato tra le under 23, categoria in cui si è laureata Campionessa del Mondo l’olandese Fem Van Empel. Ha

preceduto di 3” la connazionale Aniek Van Alphen e di 9” l’ungherese Blanka Kata Vas. La Baroni ha varcato l’arrivo con 54” di ritardo dalla vincitrice che a coronamento di una gara come quella di Ostenda, caratterizzata da lunghi tratti di sabbia, rappresentano un margine minimo.

L'azzurra è stata protagonista di un eccezionale recupero nella parte conclusiva in cui è riuscita a superare atlete del calibro di Kay, Bakker e Pieterse. Un grande risultato per l'Italia e per la Baroni che conferma di essere talentuosa anche nelle gare internazionali. L’altra portacolori Selle Italia-Guerciotti-Elite, Gaia Realini, s’è classificata quindicesima.

“Siamo molto contenti del risultato ottenuto da Francy Baroni – afferma Alessandro Guerciotti, team manager della squadra crossistica di Milano - noi le avevamo chiesto in regalo un piazzamento nelle prime dieci posizioni. Lei col quinto posto è andata oltre le più rosee aspettative: in primis perché il circuito di Ostenda con tanta sabbia è adatto alle ragazze del Benelux. Inoltre Francesca merita un voto alto perché nell’inverno 2020-21 data la pandemia lei e in generale i corridori italiani hanno avuto pochissime occasioni per confrontarsi con gli atleti più forti a livello internazionale. Brava Francesca ! Ha ancora margini di miglioramento e saprà farsi valere pure tra le elite”. Alessandro Guerciotti parla poi della prestazione della pescarese Gaia Realini, ragazza alla seconda stagione tra le under 23. “Il quindicesimo posto è un piazzamento onorevolissimo per una ragazza che ha davanti a sé altre due stagioni invernali tra le under 23”.

L’altoatesino Jakob Dorigoni (Selle Italia-Guerciotti-Elite) è arrivato ventiquattresimo nella gara maschile elite.