Nuovo gruppo ebike BOSCH 2025 recensione completa descrizione tecnica

 

 

 Leggi anche:

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli 

Novità bici da corsa mtb gravel ebike 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette 2025

 

 

Bosch ha annunciato aggiornamenti al suo sistema eShift in collaborazione con TRP e Shimano.

Lanciato all'Eurobike 2024, questa è la prima volta che eShift può essere utilizzato con deragliatori elettronici, con Bosch che utilizza il drivetrain EASI A12 di TRP, lanciato in anteprima insieme agli aggiornamenti.

Il marchio tedesco ha anche integrato l'IA nella sua app di navigazione e pianificazione dei percorsi. È stata aggiunta anche una nuova modalità Eco+ per il motore.

Bosch ha lanciato per la prima volta eShift nel 2014. Originariamente era compatibile solo con alcuni mozzi interni, come lo Shimano Nexus Di2.

Ora ha esteso la sua partnership con TRP e Shimano, integrando la tecnologia con i loro deragliatori elettronici.

eShift funziona temporizzando il cambio di marcia riducendo il supporto del motore per una frazione di secondo, risultando in un cambio di marcia più fluido.

Bosch afferma che questo non solo rende la guida più confortevole, ma diminuisce anche l'usura dei componenti meccanici poiché viene trasferita meno potenza quando la catena non è correttamente posizionata sulla cassetta.

Il sistema può anche cambiare marcia automaticamente. Questo funziona in modo simile alla funzione AutoShift di SRAM’s Eagle Powertrain, dove i cambi di marcia vengono effettuati per mantenere una cadenza impostata.

Una nuova funzione RollShift è anche incorporata nella modalità automatica. Questa misura la velocità di rotolamento durante la costa, cambiando automaticamente marcia per adattarsi alla velocità.

È ancora possibile cambiare marcia mentre si è in modalità automatica utilizzando i trigger sul comando.

Il deragliatore funziona esclusivamente con i motori Performance Line CX e SX.

L'IA è ora integrata nel sistema Smart di Bosch. Bosch afferma che ciò consente una navigazione e una pianificazione dei percorsi più intelligenti.

La nuova funzione Range Control calcola la vita prevista della batteria all'arrivo a destinazione, riducendo l'ansia da autonomia.

Il peso del ciclista, il profilo altimetrico del percorso e il comportamento di guida sono tutti tracciati per fornire una stima il più accurata possibile.

Bosch afferma che il sistema diventa più preciso nel tempo man mano che osserva il comportamento del ciclista.

Il sistema può automaticamente ridurre il supporto del motore in base a un percorso pianificato per massimizzare l'autonomia.

Il nuovo sistema può anche stimare il tempo di arrivo.

Bosch ha aggiornato la sua modalità Eco+ con funzionalità di risparmio energetico.

Il motore ora si spegne quando si scendono colline o si procede in piano per conservare la carica della batteria.

La modalità fornirà un supporto leggero durante l'accelerazione o il sorpasso, ma Bosch afferma che la modalità è più simile a pedalare su una bici non assistita, richiedendo più lavoro da parte del ciclista una volta raggiunta la velocità.