Un integratore di carboidrati ottimo, di facile assimilazione e sicuro effetto

L'Azienda

 

L’Azienda +Watt Srl nasce nel 1997. I fondatori ed attuali titolari sono Marco Favaron e Guido Vantini, arrivati a questo traguardo dalla ricerca farmaceutica: entrambi laureati, con importanti esperienze in prestigiosi istituti di ricerca a Milano, negli Stati Uniti, in Svizzera e poi in primarie aziende farmaceutiche. Il curriculum professionale di Marco e Guido si ritrova anche nella filosofia di produzione +Watt, dove si parte da materie di primissima qualità ed ogni nuovo prodotto deve vedere la luce solo su fondate basi di ricerca scientifica.

I prodotti +Watt

La gamma +Watt è completa e vasta, adatta a tutti gli sport ed alle particolari esigenze che possono andare dall'aumento della massa muscolare, al recupero energetico, alla riduzione di adipe, ecc. Ricca la gamma di barrette energetiche e proteiche. Segnaliamo Carbo+, barrette con maltodestrine e fruttosio, New Energy, con pasta di frutta e riso soffiato, Fruit Energy, con frutta secca, ed infine Marzaenergy+, la barretta con pasta di mandorle.

Il prodotto in prova: New Energy

New Energy è un prodotto a base di frutta secca disidratata e riso soffiato. Questa formulazione consente di avere un prodotto ad alto contenuto di carboidrati (maltodestrine, glucosio e fruttosio), presenti nella frutta secca e nel riso soffiato, una piccola percentuale di proteine ed un modesto contenuto di grassi. La barretta è disponibile nei guasti albicocca, ciliegia, fragola, banana, ananas, pera, nell'unica confezione da 35 grammi. Il fine di questa composizione è quello di fornire all'atleta un alimento completo, facilmente digeribile ed assimilabile, che fornisca una quantità di energia appropriata durante gli allenamenti o le gare di lunga durata.
Questa la composizione dichiarata da +Watt:
analisi media per 100 gr ---------------------- analisi media per una barretta (35 gr)
valore energetico-379 kcal (1610 kJ)-------- 133 kcal (563 kJ)
carboidrati---------78 gr------------------------ 27,3 gr
proteine------------1 gr-------------------------- 0,35 gr
grassi---------------7 gr-------------------------- 2,45 gr

Il test

La barretta in prova ha una composizione molto simile, ma non uguale, al prodotto Carbo+; purtroppo i campioni a nostra disposizione erano ridotti e non abbiamo potuto effettuare un test più approfondito per comprendere appieno anche le differenze pratiche tra le due barrette. Infatti, gusto a parte, anche il prodotto New Energy mette in mostra una serie di peculiarità comuni alla barretta Carbo+, come la facilità di ingestione, l'ottima tollerabilità da parte di tutti, con assenza di pesantezza o fastidi intestinali. Forse la differenza risiede in una minore velocità di assimilazione, ma se questa c'è non è molto evidente, anche se in un confronto diretto il prodotto Carbo+ sembra effettivamente riuscire in un minor tempo a reintegrare le scorte di carboidrati consumati. Evidentemente la maggiore presenza di grassi nella barretta New Energy, potrebbe avere la sua influenza; presenza assolutamente irrisoria, comunque. Ma è impossibile verificare appieno queste sensazioni. Rimane, invece, la sensazione di un prodotto valido che si mangia piacevolmente e si assimila in fretta, riempiendo lo stomaco, ma senza appesantirlo.

Conclusioni

New Energy si è dimostrato un ottimo integratore di carboidrati, utile ogni volta che l'impegno atletico supera i 60 minuti. Il suo apporto calorico e i principi alimentari che lo compongono ne fanno un prodotto molto valido. La sua assunzione può tranquillamente variare dai momenti precedenti la gara/allenamento, con una sua ingestione almeno 30 minuti prima, fino alle fasi terminali, cioè sempre 30 minuti circa prima.

Il prezzo

Al pari delle altre barrette energetiche +Watt anche la New Energy ha un prezzo di 1.75 Euro l'una, in linea con altri prodotti simili.

A chi è adatto

Agonista: un ottimo integratore alimentare, di ottima tollerabilità ed assimilazione.
Cicloturista: anche l'amatore potrà giovarsi dell'uso di questa barretta nelle uscite più lunghe.

Aspetti positivi

Tollerabilità del prodotto da parte di tutti
Facile assimilazione
Ottimo apporto di carboidrati

Aspetti negativi

Nessuno