Un prodotto completo per una efficace reintegrazione di sali minerali e carboidrati

 

L'Azienda

 

L’Azienda +Watt S.r.l. nasce nel 1997. I fondatori ed attuali titolari sono Marco Favaron e Guido Vantini, arrivati a questo traguardo dalla ricerca farmaceutica: entrambi laureati, con importanti esperienze in prestigiosi istituti di ricerca a Milano, negli Stati Uniti, in Svizzera e poi in primarie aziende farmaceutiche. Il curriculum professionale di Marco e Guido si ritrova anche nella filosofia di produzione +Watt, dove si parte da materie di primissima qualità ed ogni nuovo prodotto deve vedere la luce solo su fondate basi di ricerca scientifica.

I prodotti +Watt

 

La gamma +Watt è completa e vasta, adatta a tutti gli sports ed alle particolari esigenze che possono andare dall'aumento della massa muscolare, al recupero energetico, alla riduzione di adipe, ecc. Tra gli integratori idrosalini oltre al prodotto in prova, Sali+ Performance, troviamo Maltodestrine+, integratore di maltodestrine e sali minerali, Sali+ Pocket Minerals, integratore di carboidrati e sali minerali. Sempre interessante, poi, il prodotto della linea Minerali: Mineral+, integratore in compresse di sali minerali da sciogliersi in acqua.

Il prodotto in prova: Sali+ Performance

 

Sali+ Performance è un integratore alimentare molto completo a base di carboidrati (maltodestrine e fruttosio), sali minerali (magnesio e potassio), vitamina C, vitamina B6, amino acidi, carnitina, colina, caffeina, coenzima Q10. Le maltodestrine ed il fruttosio apportano una integrazione energetica di facile e veloce assimilabilità; inoltre, non alterano in modo significativo il valore glicemico. L'aggiunta della vitamina B6 facilita l’utilizzo e l’immagazzinamento degli zuccheri (glicogeno) a livello muscolare, migliora l’utilizzo energetico degli amino acidi e dei grassi a livello muscolare, promuovendo la sintesi di carnitina. La vitamina C è stata aggiunta in quanto svolge una importante azione antiossidante. Il magnesio e potassio, che si perdono con la sudorazione, sono stati introdotti nelle concentrazioni ritenute ottimali per una loro completa reintegrazione. Gli amino acidi ramificati sono stati introdotti per sostenere gli sforzi prolungati, per migliorare il metabolismo dei grassi e dei carboidrati. La caffeina ed il coenzima Q10, sono stati introdotti sempre per incrementare il metabolismo basale, il metabolismo dei grassi e ridurre il senso di fatica. Si è creato un prodotto, quindi, che non fosse solo un integratore idrosalino, ma un vero e proprio integratore alimentare adatto agli sforzi di lunga durata in presenza di elevate sudorazioni. Secondo +Watt questi sono i benefici dell'assunzione di questo prodotto:
1) miglioramento della prestazione fisica di resistenza;
2) equilibrato apporto energetico-salino durante l'esercizio fisico intenso e prolungato;
3) ripristina le riserve di glicogeno muscolare prima, durante e dopo l'allenamento e la competizione;
4) previene lo stato di carenza energetico-salini, dovuti a profusa sudorazione;
5) previene astenia, debolezza, dolori e crampi muscolari che insorgono per squilibri energetici ed idrico-salini della fibra muscolare durante l’esercizio fisico.
Sali+Performance si trova nei gusti limone ed arancia nelle confezioni da 500 grammi.
Questa la composizione:
analisi media per------100 gr-------------------analisi media per 40 gr (1 dose)**
valore energetico------347 kcal (1475 kJ)----139 kcal (590 kJ)
proteine-----------------0 gr----------------------0 gr
carboidrati di cui:------86.8 gr------------------34,7 gr
maltodestrine-----------76,8 gr------------------30,7 gr
fruttosio-----------------10 gr---------------------4 gr
grassi---------------------0 gr----------------------0 gr
sodio----------------------500 mg------------------200 mg
vitamina B6--------------2,5 mg-------------------1 mg (50% RDA*)
vitamina C----------------150 mg------------------60 mg (100% RDA*)
magnesio------------------125 mg------------------50 mg (16,5% RDA*)
potassio--------------------250 mg------------------100 mg
cloruri----------------------591 mg------------------236 mg
L-tirosina-------------------1 gr----------------------0,4 gr
L-glicina--------------------1 gr----------------------0,4 gr
Carnitina--------------------500 mg------------------200 mg
Colina------------------------617 mg------------------247 mg
coenzima Q10---------------25 mg-------------------10 mg
caffeina-----------------------300 mg------------------120 mg
*RDA: dose giornaliera raccomandata **0,5 lt di bevanda

La metodologia del test

 

Per valutare, nei limiti del possibile e con le dovute cautele, l'efficacia di questo integratore ci siamo avvalsi, come sempre, della strumentazione Polar CS 600 Power. Abbiamo effettuato una serie di allenamenti con diversi atleti che hanno svolto medesimi cicli di allenamento alternando l'integrazione con solo acqua a quella con il prodotto Sali+ Performance. Il CS 600 Power ci ha permesso di fare in modo che ogni atleta svolgesse un identico carico di lavoro durante il test e soprattutto che il carico di lavoro durante l'integrazione con la sola acqua fosse uguale a quello con l'integrazione con il prodotto +Watt. Tutti gli atleti si sono presentati, nei limiti del possibile, agli allenamenti dopo una alimentazione simile, in quanto tutti si sono sottoposti ad un medesimo regime alimentare, e ad una distanza uguale dall'ultimo pasto. Il test consisteva in una prima fase di riscaldamento, quindi in un test massimale, in cui si è individuata la massima potenza sviluppata dall'atleta, poi in un allenamento consistente nel pedalare ad una frequenza cardiaca corrispondente alla soglia anaerobica ed a potenza il più possibile costante. Quindi in una nuova serie di test massimali, che sono stati effettuati dopo 1 ora, 2 ore, e 3 ore di allenamento. Tutti gli atleti hanno effettuato questo protocollo in giorni diversi sia con l'integratore +Watt che ingerendo acqua semplice. Il percorso, ovviamente, era per tutti uguale, un anello pianeggiante per consentire un andamento omogeneo del test, ed uguale l'orario e le condizioni meteo dell'allenamento, identico anche l'abbigliamento, la divisa della squadra, così da minimizzare le differenze dovute ad una maggiore o minore sudorazione dovuta al differente abbigliamento. E' stata quindi calcolata la differenza di prestazioni tra gli allenamenti effettuati con Sali+ Performance e senza. Il primo test massimale indica quale è la potenza massima espressa dall'atleta quel giorno, i successivi indicano il decadimento di tale prestazione con il passare del tempo. Tanto minore è il decadimento delle prestazioni in riferimento ad un singolo atleta, tanto maggiore è l'efficacia dell'integratore +Watt. Infatti, non dobbiamo dimenticare che il decadimento delle prestazioni nel tempo è direttamente in funzione delle capacità atletiche del ciclista, ma a parità di ciclista, di preparazione, di condizioni ambientali e di sforzo, all'interno della zona aerobica, il decadimento dipende dalla riduzione delle scorte di energia, riduzione che può essere rallentata con una corretta integrazione alimentare. Nel test, una volta gli atleti praticamente non si sono alimentati, quando hanno usato solo acqua, una seconda volta si sono alimentati correttamente. E' bene sottolineare, e ribadire, che il test, se pur realizzato in forma scientifica e scrupolosa, non può rilasciare dati assoluti e quindi confrontabili con precedenti test; questo perché diverse sono le condizioni ambientali ed i testers.

I risultati del test

 

Questo il risultato del test: il primo valore, per tutti 100, indica la massima potenza sviluppata dall'atleta, che è stata ricondotta al 100%, gli altri dati indicano la potenza espressa dall'atleta nei successivi test, sempre ricondotta in termini di %.

Test con Sali+ Performance

Atleta--------Inizio------dopo 1h-------dopo 2h-------dopo 3h
1---------------100----------98-------------97---------------96
2---------------100----------96-------------94---------------93
3---------------100----------97-------------96---------------95

Test con acqua

Atleta--------Inizio------dopo 1h-------dopo 2h-------dopo 3h
1---------------100----------95-------------93---------------90
2---------------100----------96-------------93---------------91
3---------------100----------94-------------91---------------88

Commento al test

 

Il test ha messo in evidenza, come nei casi precedenti, la validità del prodotto. E' bene precisare che le condizioni atmosferiche, con temperature molto basse, hanno in parte agevolato gli atleti durante il test con sola acqua. Infatti, con una buona alimentazione "pre-gara" ed una sudorazione non eccessiva, sono riusciti comunque a ben figurare anche senza un integratore specifico. Comunque, nonostante si trattasse di ciclisti abituati ad effettuare ben più di tre ore di allenamento, tutti hanno accusato un evidente calo di prestazioni, che sarebbe stato ancora maggiore e repentino con temperature elevate; inoltre, nessuno di loro avrebbe potuto continuare l'allenamento a ritmi sostenuti. Così, se dopo un’ora di allenamento le differenze sono ancora minime, ma comunque importanti ai fini del raggiungimento di un'ottima prestazione, il divario poi si accentua con il passare del tempo. L'atleta 2 è quello che ha tratto minore beneficio dall'uso di Sali+ Performance, ma è anche quello che aveva la minor sudorazione e, cosa più importante, quello che ha assunto meno liquido di tutti. Infatti una caratteristica di questo prodotto è che, accanto ad un sapore gradevole, lascia sempre un'ottima sensazione di essersi idratati a sufficienza, all'opposto di altri prodotti che invitano a bere in continuazione. L'atleta 2 è stato il meno metodico nell'assumere la bevanda e non sentendo lo stimolo di bere ha assunto pochissimo prodotto. Questa caratteristica, però, è stata molto apprezzata dagli altri atleti, che senza sentirne il bisogno si sono idratati correttamente con una assunzione di liquido moderata, ma costante, durante tutto l'arco della prova. Escluso l'atleta numero 2, che non ha trovato particolari vantaggi tra questo ed altri integratori, gli altri due lo hanno giudicato favorevolmente, perché lascia il palato privo del sapore dolce di altri prodotti che invitano a bere senza apparente giovamento nella dissetazione, e perché rispetto ad altri integratori idrosalini classici consente una migliore reintegrazione dell'energia spesa durante l'allenamento, con la possibilità di mantenere più a lungo elevate prestazioni. L'apporto di sali minerali è stato considerato per tutti ottimo e nessuno ha sofferto di crampi, ma questa prova è stata agevolata dal già citato clima rigido. L'aggiunta della caffeina, come stimolante, avrà sicuramente effetti a livello metabolico, ma la sua azione non è stata avvertita in modo sensibile da nessuno degli atleti. Sottolineamo che si tratta, in tutti i casi, di impressioni ricevute dagli atleti e non di rilevazioni scientifiche. Infine, abbiamo notato come la bevanda sia facilmente assimilabile, tanto che la sua assunzione a partire da circa 30 minuti prima della prova o all'inizio della stessa non ha portato a variazioni sensibili dei risultati, segno che le corrette percentuali con cui viene formulato il prodotto consentono una rapida assimilazione dei principi attivi. Rimane comunque preferibile, così come riportato dalla sensazione degli atleti, iniziare l’assunzione della bevanda prima dell'inizio dell'allenamento (20-30 minuti prima), così da fare in modo che all'inizio dell'allenamento l'assunzione di tutti i principi della bevanda sia già attiva e continuare con un'assunzione regolare e continua durante tutto l'allenamento, anche senza un preciso stimolo di sete, che come ha dimostrato l'atleta numero 2, non è detto che giunga pur a fronte di una necessità di integrazione salina o di energia.

Considerazioni sul prodotto

Essendo in polvere è bene pesare per bene il prodotto prima di miscelarlo con l'acqua. Per questo è meglio sempre usare una bilancia, invece di affidarsi al pratico, ma poco preciso, misurino in dotazione. Per il resto si tratta di un prodotto valido senza evidenti difetti. Si deve solo considerare che non è un integratore che invita a bere, quindi i "distratti" faranno bene a ricordarselo.

Conclusioni

Sali+ Performance si è rilevato un prodotto molto valido, con una formulazione veramente completa e valida, giudicata positivamente da tutti i testers. Ha un sapore gradevole che lascia sempre una piacevole sensazione di essersi idratati a sufficienza, ma soprattutto permette una efficace integrazione sia di sali che di carboidrati, permettendo di mantenere a lungo elevate prestazioni. Avendo una formulazione molto complessa non possiamo giudicare la validità di ogni singolo principio che compone il prodotto (vedi la caffeina) ma in generale tutti i testers hanno trovato Sali+ Performance veramente efficace e superiore ad altri prodotti, soprattutto sulla lunga distanza. Evidentemente i vari principi attivi che costituiscono l'integratore devono svolgere un ruolo fondamentale in questo e differenziano Sali+ Performance da altri prodotti con formulazioni più semplici. Riguardo questo aspetto, però, è da evidenziare che le differenze che abbiamo rilevato con il test sono minime, mentre maggiori sono quelle riscontrate dai pareri dei testers, che comunque ignoravano la composizione ed il nome del prodotto. In definitiva, un prodotto che si candida ad essere uno dei migliori integratori idro salini presenti sul mercato, con una formulazione efficace in grado di esercitare una reale integrazione di carboidrati e sali, ma la cui adozione va sempre sperimentata accuratamente prima di un suo uso in gara.

Il prezzo

Sali+ Performance ha un prezzo di 15 Euro nella confezione da 500 grammi. Un prezzo ottimo considerando le prestazioni.

A chi è adatto

Per l'efficacia messa in evidenza è un prodotto idoneo per tutti i ciclisti.

Aspetti positivi

Formulazione completa e bilanciata
Efficacia
Velocità di assimilazione
Gusto
Senso di idratazione dopo l'assunzione

Aspetti negativi

Non invita a bere