Una bici di grande qualità, confortevole e con buone prestazioni

Ringraziamenti: ringraziamo pubblicamente tutte le persone che hanno permesso la prova della bici ufficiale del Team Farnese Vini - Neri Sottoli, in particolare, tra i tanti, gli Sponsor del Team Farnese Vini - Neri Sottoli (Farnese Vini, Neri Industria Alimentare Srl, Cecchi Logistica, Pagliaroli Vetri Spa, Nuova Comauto, MCipollini, OMA Impianti, Ciolini Packaging, OMB, Filco, Petroli Firenze, Ferrometal, MF Service, DMT, Selle Italia, Elite, Time, Vittoria, Nexus ES - Energy Source, Human Tecar®, Compagnia del Viaggio, E ora... pubblicità!, Lazer, Lightweight, Inkospor, Acqua Tesorino, Giordana, Nazionale Italiana), MCipollini, Francesco Pelosi, i meccanici del Team Farnese Vini - Neri Sottoli, il gruppo Diamant. A tutti loro un grazie di cuore.

La Redazione di Ciclonline.com

La MCipollini RB1000 sin dallo scorso anno è la bici ufficiale del Team Farnese Vini - Neri Sottoli. Le bici MCipollini nascono interamente in Italia, dove viene realizzato il telaio monoscocca, l'assemblaggio e la progettazione. Dietro l'idea di "Supermario", c'è il gruppo Diamant, proprietario dei marchi DMT (scarpe) e Giordana (abbigliamento) che ha industrializzato il progetto e ne segue lo sviluppo tecnico e commerciale. Il telaio RB 1000 è un monoscocca realizzato in carbonio ad alto modulo T1000, così come la forcella, un progetto dedicato al telaio; tutto viene realizzato a mano in Italia.

Il telaio presenta delle forme molto particolari, oggi riprese anche da qualche altro produttore (almeno a livello di prototipo), non senza destare qualche imbarazzo e dubbio su alcune scelte, non della MCipollini, ma di chi non trova nulla di meglio da fare che copiare la concorrenza. Il telaio presenta una serie di sterzo differenziata ed un tubo di sterzo corto ed irrigidito con una vistosa nervatura di rinforzo. La forcella ha steli dritti ed aerodinamici, con steli molto grandi. Il tubo orizzontale ha una sezione over-size ed un profilo aerodinamico, seguendo in parte la ruota anteriore. Il movimento centrale adotta lo standard BB30, mentre il tubo orizzontale ha una sezione complessa ed una linea leggermente arcuata. Il carro posteriore è molto compatto e presenta dei tubi over-size e forcellini in carbonio. Molto ampia e rigida è la zone di congiunzione tra il triangolo principale del telaio ed il triangolo posteriore. Caratteristico ed aerodinamico il tubo verticale, che nella prima parte segue il profilo della ruota posteriore e poi prosegue trasformandosi in reggisella integrato. Il passaggio dei cavi è interno, mentre la batteria del gruppo Shimano Di2 trova posto sotto il movimento centrale. Il telaio ha un peso dichiarato di 1050 grammi nella taglia M. Sette le taglie disponibili. La bici del Team Farnese Vini - Neri Sottoli è poi assemblata con il gruppo Shimano Di2 adottato al completo, con comandi, freni, guarnitura, pacco pignoni, catena, cambio e deragliatore. La sella è Selle Italia, in foto si vede il modello SLR Team Edition da 140 grammi. Attacco e piega sono Pro alluminio, mentre il micro reggisella è in fibra di carbonio integrato al telaio. I porta borraccia sono Elite, mentre i pedali sono Time I-click. Le ruote sono le Lightwheight completate da tubolari Veloflex. Così assemblata, la bici raggiunge i 6.6 kg, senza pedali e supera di poco il limite UCI di 6.8 kg con i pedali.