Michelin ha completamente rinnovato lo sua gamma di copertoncini da Mtb di alta gamma introducendo il nuovo modello WildGrip’R Advanced, appositamente studiato per fondi misti. La carcassa è in nylon a 127TPI, mentre il battistrada è stato completamente rivisto nella posizione dei tasselli e nel profilo.

 

 

 

Ora è più rotondo, ha una differente disposizione dei tasselli centrali ed un differente orientamento dei tasselli laterali. La nuova conformazione ha permesso di migliorare la scorrevolezza, mentre si è migliorato il grip in curva. Presente una protezione, tra battistrada e carcassa, anti forature. Nella dimensione 26x2.10 ha un peso di 500 grammi, come rilevato con la nostra strumentazione.

 

 

La prova su strada

 

Il nuovo Michelin WildGrip’R Advanced è facile da montare e sufficientemente leggero. Sin dai primi metri si apprezza l’elevata scorrevolezza, utile nei trasferimenti su asfalto, ma anche nei lunghi tratti in pianura con fondo duro e compatto. Su tali fondi il grip rimane ottimale, anche in curva, mentre il profilo rotondo del battistrada accentua la velocità negli ingressi in curva. Quando il fondo si fa più lento il comportamento del Michelin WildGrip’R Advanced continua a convincere ed emerge il suo vero carattere polivalente: veloce si, ma anche in grado di rimanere competitivo fuori dal suo terreno ideale. La disposizione dei tasselli porta ad un ottimo grip in curva, anche con fondi viscidi o allentati, così come la trazione rimane ottimale anche quando il terreno inizia a diventare meno compatto. Dove altri copertoncini veloci iniziano a mollare la presa il Michelin WildGrip’R Advanced continua a convincere, assicurando un grip ottimale e prestazioni più che valide. Ovviamente quando il fondo inizia a diventare pesante, in presenza di molto fango, terreno allentato o con pioggia, le prestazioni scendono sensibilmente, ma in definitiva rimane tra i migliori copertoncini per la sua polivalenza d’uso. Un prodotto certamente destinato alle competizioni, vincente e competitivo. Il prezzo di circa 40 Euro è allineato alla concorrenza.

 

 

Aspetti positivi

Scorrevolezza

Grip in curva

Polivalenza d’uso

Peso contenuto

 

Aspetti negativi

Nessuno