In prova: Vredestein Spotted Cat 29er
- Dettagli
- Scritto da Luca
- Categoria principale: Tecnica
- Categoria: Vredestein
Un copertoncino velocissimo e perfetto per le 29er
La gamma Vredestein Spotted Cat è stata ampliata nel 2012 con l’opzione 29er, disponibile nella configurazione con camera d’aria o tubeless ready. La carcassa rimane a 120 TPI (fili per pollice). Il battistrada è a doppia mescola e dotato di protezione contro le forature. La scolpitura è stata ottimizzata per ottenere il massimo della scorrevolezza su fondi duri e compatti.
E’ disponibile nella sola versione 29x2.0, tubeless ready o tradizionale e nel solo colore nero. La pressione di gonfiaggio raccomandata è compresa tra i 2.5 ed i 4.5 Bars. Il peso rilevato è di 620 grammi nella versione tubeless ready.
La prova su strada
Il Vredestein Spotted Cat 29er è del tutto simile alla versione 26er. Il montaggio è facile e con l’apposito liquido sigillante il copertoncino diventa perfettamente utilizzabile. Al pari dello Spotted Cat tradizionale, questa versione da 29er si mette in evidenza per l’elevata scorrevolezza unita ad un sorprende grip. Molti copertoncini infatti offrono una medesima velocità su fondi duri e compatti, ma mancano subito di trazione ed appoggio in curva appena il terreno si fa leggermente mosso. Il Vredestein Spotted Cat, invece, oltre all’elevata scorrevolezza, si mette in evidenza per un grip perfetto in curva e per non cedere immediatamente trazione appena il fondo si fa lento e mosso. Rimane un copertoncino da fondi duri e veloci, ma permette quel minimo di versatilità necessaria per affrontare con sicurezza un terreno di gara comunque eterogeneo, se pur veloce. Non è, ovviamente, un copertoncino da fango e bagnato, situazioni in cui perde molte delle sue positive caratteristiche, ma riesce a ben adattarsi anche in situazioni a lui non congeniali, come i terreni leggermente lenti, il sotto bosco pieno di foglie e situazioni simili. In tali casi è ovviamente necessario portarsi alla pressione minima di gonfiaggio, ma le prestazioni in termini di grip e sicurezza sono più che valide. Ovviamente il suo terreno di azione sono i percorsi veloci su fondi duri, dove assicura una trazione ottimale, grande velocità in rettilineo e sicurezza in curva. Ottimo il comportamento in frenata. In conclusione un valido copertoncino, molto veloce, scorrevole e sicuro. Ottimo per le competizioni su fondi duri e scorrevoli, come per l’escursionista che vuole un copertoncino veloce e sicuro.
Aspetti positivi
Scorrevolezza
Grip in curva
Prestazioni su fondi duri e compatti
Trazione
Aspetti Negativi
Nessuno
Per saperne di più:
Vredestein
Sito internet: www.vredestein.nl