Ciclodestrine ciclismo pericoli e danni per l’organismo

allenamento ciclismo salita 3

 

 

Scopri tutto sulle ciclodestrine cosa sone effetti collaterali miglioramento delle prestazioni in bici perchè sono tanto usate nel ciclismo scopri come migliorare le tue prestazioni in bici con le ciclodestrine e come usarle al meglio

 

 

Leggi anche:

Maltodestrine fanno male

Maltodestrine e diabete

Maltodestrine quando assumerle

Maltodestrine dosi

Le maltodestrine: cosa sono, assunzione e precauzioni

 

Ciclodestrine ciclismo cosa sono effetti negativi proprietà dosi

Ciclodestrine ciclismo cosa sono tossicità assimilazione

Ciclodestrine ciclismo pericoli e danni per l’organismo

Ciclodestrine ciclismo quando assumerle dosi efficacia utilità

Ciclodestrine ciclismo realmente efficaci o solo marketing conclusioni

 

Se in ambito farmacologico l’utilizzo delle ciclodestrine è oramai consolidato, in ambito sportivo permangono vari dubbi ed una serie di problematiche, già note, legate alla loro assunzione.

La tossicità delle ciclodestrine è minima, poichè sono ben tollerate, ma questo non significa che la loro assunzione sia priva di rischi.

Infatti la tossicità è inesistente a valori farmaceutici, ma questo non significa che sia presente a valori di assunzione più alti, tipici dell’integrazione nello sport.

Se pure, infatti, sono più tollerate dall’organismo, rispetto ad altre forme di carboidrati, il loro essere essi stessi dei carboidrati non ne limita le problematiche in presenza di assunzioni elevate o protratte nel tempo.

Infatti ad assunzioni elevate permangono i problemi di diarrea, nausea, vomito e dolori addominali, tipici di una elevata assunzione di zuccheri, che, se protratti nel tempo, contribuiscono e sono la causa di sovrappeso, obestità e l’isorgenza di disturbi metabolici, in primis iperglicemia e diabete.

Proprio per questo la loro assunzione è sconsigliata in presenza di soggetti affetti da iperglicemia o sottoposti a cure farmacologiche ipoglicemizzanti.

Allo stesso modo la loro assunzione è sconsigliata durante la gravidanza e in soggetti di giovane età.