Panorami Unici

 La manutenzione della catena della bicicletta, pulizia ingrassaggio sostituzione tutti i segreti della manutenzione della catena della bicicletta da corsa e mtb

 

Leggi anche:

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 1^ parte

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 2^ parte

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 3^ parte

 

La manutenzione della catena è una della attività più frequenti per mantenere perfettamente efficiente la propria bici. Il proliferarsi di modelli e standard differenti hanno portato ad una grande varietà di offerta sul mercato, per un componente sostanzialmente semplice …

Vediamo quindi quali sono le attuali soluzioni e standard presenti in commercio, i pro ed i contro, oltre alla corretta manutenzione della catena, per finire con i consigli dei meccanici professionisti.

Gli standard

Oggi in commercio abbiamo differenti tipi di catene che devono coprire gruppi da 6 ad 12 velocità. Il primo standard sono le catene per gruppi a 6-7-8 velocità; sono tutte identiche nella loro larghezza e compatibili con i differenti gruppi. Sono oramai relegate a bici entry level. Il secondo standard è per i gruppi a 9 velocità, ancora diffusi tra le bici Road e Mtb. Alcuni costruttori adottano catene specifiche per la Mtb e la Road, ma in generale si possono adottare anche normali catene generiche, sempre per standard 9 velocità. Con le 10 velocità le cose si complicano leggermente. Shimano adotta catene differenti per bici Road e Mtb, non scambiabili tra di loro e con un preciso senso di marcia. Anche Sram differenzia le sue catene, consigliando alcuni modelli per i gruppi Road ed altri per i gruppi Mtb. Campagnolo ha catene specifiche per i suoi gruppi 10v. Infine le catene per i gruppi 11v e 12v, le più strette di tutte e specifiche per questo standard. Oltre alle catene dei principali produttori di gruppi esistono altri produttori di componenti che producono catene per bici. In questo caso la differenziazione viene fatta in base al numero di velocità. Solitamente i kit catena sono sempre compatibili per tutti i gruppi, sia Road che Mtb e di qualsiasi casa produttrice.

La chiusura

Il sistema di chiusa maggiormente diffuso è con “falsa maglia”, cioè una maglia della catena che viene chiusa con l’apposito strumento ed il pin, ossia l’asse che tiene unita la parte esterna ed interna della catena. Altra soluzione è quella della falsa maglia che si chiude senza attrezzi. In questo caso la maglia esterna ed interna della catena hanno uno specifico alloggiamento per il pin, che vi si incastra senza bisogno dell’ausilio di strumenti.

 

La lunghezza

La lunghezza della catena, così come acquistata nei vari kit, varia dalle 114 alle 116 maglie, va quindi accorciata a seconda delle necessità. Ogni produttore di gruppi specifica la lunghezza ottimale della catena in base al gruppo adottato ed alla combinazione di pacco pignoni e guarnitura. Un buon metodo, adottato da molti meccanici, per valutare la corretta lunghezza della catena è quella di analizzare la posizione della gabbia del cambio posteriore. Con la catena sulla corona grande e sul pignone piccolo posteriore, la gabbia del cambio posteriore si dovrebbe trovare perpendicolare al terreno. E’ sempre bene, comunque, far riferimento alle specifiche tecniche del produttore dello specifico gruppo. Per tagliare la catena occorre l’apposito smaglia catena, che serve poi anche per chiudere le catene dotate di pin.