Panorami Unici

 La manutenzione della catena della bicicletta, pulizia ingrassaggio sostituzione tutti i segreti della manutenzione della catena della bicicletta da corsa e mtb

 

 

Leggi anche:

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 1^ parte

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 2^ parte

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 3^ parte

 

Quando è bene lubrificare la catena?

Una catena ben lubrificata e pulita gira meglio ed assorbe meno energia, di qui la necessità di un controllo attento. Inoltre la sporcizia ne riduce drasticamente la vita. In Mtb quindi è preferibile pulire la catena ad ogni uscita. Su strada l’intervallo può essere più lungo, ma sempre assiduo se si percorrono strade polverose o con la pioggia; assolutamente obbligatorio pulirla prima e dopo una gara o una lunga uscita in bici. In generale è bene procedere alla pulizia della catena almeno ogni 150 km in Mtb (in condizione di asciutto) e ogni 250 km su strada; oppure, se si fa un uso assiduo della bici (tre o più uscite a settimana), almeno una volta a settimana. I meccanici dei Pro puliscono e lubrificano la catena ad ogni gara, o al rientro di ogni allenamento.

Consigli vari

Alcuni consigli generici dettati dall’esperienza, dal buon senso e dall’esperienza dei meccanici Pro. Per la catena è sempre meglio utilizzare quella consigliata dal produttore del gruppo, in alternativa prodotti che siano realmente compatibili. Le catene che si possono aprire senza attrezzi sono più pratiche, ma nessun Pro di alto livello le utilizza realmente (anche quando sono sponsor tecnici ...); i rispettivi meccanici, infatti, modificano l’apertura così da renderla impossibile senza attrezzi. Questo perché è possibile (se pur in modo molto remoto) che la catena si apra accidentalmente a causa dei forti scuotimenti a cui può essere soggetta. Per la pulizia, come detto, più si fa meglio è; i meccanici Pro la effettuano ad ogni uscita. Nessun meccanico Pro usa i vari pulisci catena, ma solo scovolini e sgrassanti. Per la lubrificazione, sempre i Pro, usano olio liquido, che secondo loro assicura una migliore lubrificazione, più costante ed estesa. Per i prodotti i normali oli in vendita vanno più che bene. In commercio esistono anche particolari e costosi oli anti attrito; lasciando da parte il fatto che un olio di per se riduce l’attrito, questi oli che promettono una riduzione molto consistente degli attriti, sono anche efficaci, ma il loro costo elevato e la loro effettiva efficacia nell’aumentare le prestazioni della bici è così modesta (nel complesso e non sul singolo componente), che è del tutto inutile sacrificarsi economicamente per la loro adozione (sono comunque efficaci per chi volesse provarli). Infine ricordiamo che la buona manutenzione della catena non serve tanto per aumentare le prestazioni della bici, ma per assicurarci la perfetta funzionalità del componente e che una banale rottura (tranquillamente prevedibile con una buona manutenzione) possa rovinarci la nostra uscita in bici.