Panorami Unici

 

Cosa è necessario avere per una manutenzione della bici da strada e Mtb

 

 

 

Leggi anche:

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 1^ parte

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 2^ parte

Manutenzione bici: la manutenzione della catena Road e Mtb - 3^ parte

 

 

Prima o poi tutti i ciclisti hanno voglia di eseguire da sè le principali operazioni di manutenzione. Non solo è la passione e l’amore per il ciclismo a spingere verso questo passo, ma anche l’indubbia soddisfazione nel svolgere da sè la manutenzione sulla propria bici.

 Inoltre, un’ottima conoscenza di cosa fare e dove intervenire permette di prevenire eventuali inconvenienti tecnici ed avere una bici sempre perfettamente a punto. Ovviamente è impensabile avere una vera e propria officina, ma è anche vero che gli strumenti più diffusi e realmente necessari per il semplice appassionato sono facili da reperire, poi in base alla propria passione si procederà ad arricchire la propria postazione di lavoro anche in base alle proprie necessità. Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

Cavalletti da officina

I cavalletti da officina sono quegli strumenti che ci permettono di lavorare con tranquillità e sicurezza su tutta la bici. Veloman, Elite, BiciSupport e Park Tool offrono differenti modelli. L’importante è che siano stabili, offrano un buon supporto per la bici, che non rovinino il telaio e siano anche facilmente richiudibili, a meno di non volersi realizzare una vera e propria officina stabile. Meno efficaci i vari cavalletti a pavimento, utili per la pulizia della bici, per il suo rimessaggio, ma non per molte altre operazioni, come la sostituzione delle ruote o altro.

Chiave dinamometrica

Le chiavi dinamometriche ci permettono di chiudere alla corretta forza le varie viti; non sono indispensabili, ma lo diventano quando vogliamo raggiungere il massimo della perfezione. Le migliori possono essere USAG e Beta.

Pompa da officina e per sospensioni Mtb

Già dovrebbe essere in casa, una pompa che permetta di raggiungere ottime pressioni di gonfiaggio. Per chi ha la Mtb la pompa per la pressione della forcella ed ammortizzatore è d’obbligo.

Attrezzi

L’elenco degli attrezzi è veramente lungo, basta dare un’occhiata al catalogo Park Tool, i cui strumenti sono senza dubbio ottimi, per capire la vastità dei prodotti, ma l’appassionato non ha certo bisogno di tutto, vediamo quindi quali possono essere gli attrezzi base per iniziare a fare un minimo di manutenzione in proprio:

-Chiavi a bussola da 8, 9, 10 mm
-Chiave universale regolabile max 22mm
-Chiavi esagonali da 1,5 fino a 8, 10mm

-Set cacciaviti piatti ed a croce

-Tira raggi

-Leva gomme

-Chiavi per pedali 15, 16, 17mm

-Estrattore catena

-Estrattore ruota libera Shimano-Campagnolo
-Chiavi aperte da 13, 14, 15, 16mm

-Chiave a frusta

-Estrattore pedivella

-Set di riparazione gomme

-Set chiavi Torx (per dischi Mtb)

-Chiave aperta da 30, 32, 36, 40 (per vecchie serie di sterzo)

Questa sopra è una lista di base che andrà poi arricchita in base alle proprie capacità ed al gruppo con cui è assemblata la propria bici.

Inoltre, per la pulizia, è da aggiungere:

-Set di spazzole per la pulizia della bici

-Detergente per la pulizia del telaio

-Detergente per la pulizia della catena

-Grasso universale

-Olio per catena

-Olio spray multiuso

-Maxi rotolo di carta assorbente

In commercio esistono varie cassette di attrezzi che forniscono una prima base e possono essere considerate più che valide per una manutenzione ordinaria e per costituirsi un primo punto da cui partire. Pian piano poi si acquisteranno solo gli attrezzi di cui si ha realmente bisogno.