Un ottimo completo ad alta visibilità

Nel catalogo Gore Bike Wear non mancano i prodotti ad alta visibilità, ideali per l’inverno, quando migliorare la visibilità passiva è sempre preferibile. La maglia Contest Thermo Neon, abbinata alla relativa salopette, permette di avere un completo adatto ad un inverno non particolarmente rigido.

 

 

Gore Bike Wear Contest Thermo Neon Jersey: la maglia è realizzata con tessuto ad alta visibilità realizzato in Poliestere ed Elastane. Il taglio è anatomico semi aderente, con la parte posteriore lunga e zip frontale lunga. Tre le tasche posteriori. I gomiti sono pre sagomati ed il collo è alto e foderato. Le cuciture sono piatte e vari sono gli inserti in materiale riflettente: sulle maniche, sul dorso e frontalmente. L’orlo è parzialmente elasticizzato. Le taglie disponibili vanno dalla S alla XXL.

 

Gore Bike Wear Contest Thermo+ Bib Thight: la salopette ha taglio ergonomico per postura race ed è realizzata in tessuto Thermo-Stretch. Le bretelle hanno inserti in rete per un miglior scambio termico. Il fondello è anatomico ed elasticizzato per ridurre l’abrasione. E’ disponibile nelle taglie dalla S alla XXL.

 

 

La prova su strada

Il Gore Bike Wear Contest Thermo è un completo ad alta visibilità ben realizzato e con tessuti di qualità. Molto morbido e confortevole il tessuto della jersey, altrettanto morbido il tessuto della salopette. Buone le cuciture, la capienza delle tre tasche posteriori e la loro accessibilità. La vestibilità è ottima, così come la manovrabilità della zip, ma occorre fare attenzione alla corretta scelta delle taglie. Una taglia L veste leggermente abbondate rispetto alla stessa taglia di altri produttori. Questo può creare qualche problema perché la maglia rimane troppo ampia e la salopette poco aderente al busto. Un aspetto da valutare, quindi, con attenzione, scegliendo eventualmente una taglia più piccola del normale.

Ottima la visibilità passiva assicurata dalla maglia Neon e provvista di diversi inserti ad alta visibilità. Il comfort del tessuto è più che buono, così come la sua traspirabilità, da sempre uno dei punti di forza di Gore Bike Wear. Il comfort termico è valido con temperature medio-rigide, non inferiori ai 15 gradi centigradi. Per scendere oltre occorre dotarsi di un’ulteriore maglia termica da indossare sotto. Buona ma non eccezionale l’impermeabilità al vento, così che in discesa, complice anche il taglio non molto aderente, il corpo si raffredda più rapidamente rispetto ad altri prodotti che meglio riescono ad isolare dal vento.

Ottimo invece il comportamento in salita o in pianura, dove si apprezza l’alta traspirabilità. La salopette permette un comfort termico leggermente migliore della maglia, con una traspirabilità sempre efficace ed una migliore resistenza al vento. Il fondello elasticizzato non ingombra, è compatto ed assicura un buon comfort di marcia. Visto il suo spessore sulle lunghissime distanze risulta meno confortevole di altri prodotti più spessi, aspetto più avvertibile usando selle rigide e poco imbottite. Nel complesso comunque il fondello assicura un buon comfort di marcia e permette una pedalata efficace e redditizia. Un completo perfetto, quindi, per l’amatore attento alla sicurezza, che cerca un prodotto molto confortevole e traspirante, dotato di un’ottima visibilità passiva. Da prestare attenzione alla scelta della taglia. I prezzi sono di circa 70 Euro per la maglia e di circa 90 Euro per la salopette (on line), molto validi per la qualità del prodotto.

 

 

 

Aspetti positivi

Comfort dei tessuti

Alta visibilità passiva

Traspirabilità

Prezzo

 

 

Aspetti negativi

Nessuno