MIGLIORI Barrette energetiche e ciclismo quali, quanto e come utilizzarle
Qui ci sono tutte le informazioni per scegliere autonomamente le migliori barrette ENERGETICHE per ciclisti, ogni link un articolo importante da leggere per migliorare la tua alimentazione in bicicletta:
Migliori offerte barrette energetiche
Migliori offerte barrette proteiche
Barrette energetiche e ciclismo: quali, quanto e come utilizzarle – 1^ Parte
Barrette energetiche e ciclismo: quali, quanto e come utilizzarle – 2^ Parte
Barrette energetiche e ciclismo: quali, quanto e come utilizzarle – 3^ Parte
Barrette energetiche e ciclismo: quali, quanto e come utilizzarle – 4^ Parte
Quale alternativa alle barrette energetiche?
Barrette energetiche ciclismo controindicazioni – Ecco quello che è meglio non fare
Barrette energetiche ciclismo fai da te
Le migliori barrette energetiche, come sceglierle e come non farsi fregare dal marketing
Integratori e barrette energetiche di qualità, come riconoscerli?
Barrette energetiche e ciclismo: quali, quanto e come utilizzarle – 1^ Parte
Barrette energetiche e ciclismo: quali, quanto e come utilizzarle – 2^ Parte
Barrette energetiche e ciclismo: quali, quanto e come utilizzarle – 3^ Parte
Barrette energetiche e ciclismo: quali, quanto e come utilizzarle – 4^ Parte
Impariamo a scegliere le barrette energetiche appropriate per il ciclismo
In commercio, oggi, esistono una varietà infinita di barrette energetiche, di tutte le Marche e per tutti i gusti. La varietà e la quantità dell’offerta è aumentata al pari della domanda da parte dei ciclisti, fino a generare una certa confusione su quale sia la barretta energetica più appropriata da usare nel ciclismo.
Se l’aumento dell’offerta può generare alcuni dubbi è anche vero, però, che tale offerta ci permette di scegliere la migliore barretta energetica per l’uso specifico del momento, massimizzando i suoi effetti positivi, riducendo al massimo gli effetti negativi e permettendoci un miglioramento delle prestazioni a parità di altre forme di integrazione. Oggi possiamo dividere le barrette energetiche in due principali categorie: energetiche e proteiche; a loro volta in queste due categorie troviamo una serie di prodotti specifici: barrette energetiche alla frutta, barrette energetiche con malto destrine, barrette proteiche (con percentuali di proteine dal 5 al 30%), barrette speciali prive di lattosio o naturali al 100%. Solitamente le barrette energetiche hanno un peso di circa 34-45 grammi l’una, dipende da prodotto a prodotto, mentre il alcuni casi vengono realizzati dei formati extra da 80-90 grammi (spesso denominate “Barrettone”), che differiscono solo per le maggiori dimensioni. Nella maggioranza dei casi le barrette sono realizzate con un mix di componenti, quali frutta, cereali, latte, uova e cioccolato; ovviamente la maggiore composizione di un prodotto o dell’altro porterà ad una maggiore o minore quantità di calorie, una maggiore o minore velocità di assimilazione, una maggiore o minore percentuale di proteine o carboidrati. La frutta porta ad avere una buona dose di carboidrati facilmente assimilabili, con pochi grassi ed un ridotto apporto calorico. I vari cereali, invece, aumentano l’apporto calorico e la presenza di carboidrati complessi a lenta assimilazione. Il latte e le uova migliorano la percentuale di proteine. Il cioccolato aumenta l’apporto calorico e di grassi. I vari gusti, poi, servono a facilitare l’assimilazione del prodotto e a renderlo gradevole al palato. Importante anche la consistenza della barretta, ne esistono di più o meno dure, ma è preferibile dare la precedenza a quelle più morbide, che offrono il vantaggio di una più facile deglutizione. Le barrette naturali offrono una maggiore tollerabilità e maggiore assimilabilità, mentre le barrette prive di lattosio sono indicate per gli intolleranti a tale alimento.