Case abbandonate

 

Scopri come regolare correttamente l'altezza sella bicicletta come regolare altezza sella bici da corsa come regolare l'altezza sella bici mtb da solo e con la massima precisione Metodo della pedalata all’indietro

 

 

Leggi anche:

La regolazione dell'altezza sella - 1^ parte

La regolazione dell'altezza sella - 2^ parte

La regolazione dell'altezza sella - 3^ parte

La regolazione dell'altezza sella - 4^ parte

La regolazione dell'altezza sella - 5^ parte

Come regolare altezza sella bici da corsa - Metodo Haushalter

Come regolare altezza sella bici da corsa - Metodo Pruitt

Come regolare altezza sella bici da corsa - Metodo Lemond

Come regolare altezza sella bici da corsa - Metodo Hinault

Come regolare altezza sella bici da corsa - Metodo dell'altezza del cavallo x 1.07

Come regolare altezza sella bici da corsa - Metodo della posizione di equilibrio

Come regolare altezza sella bici da corsa - Metodo della pedalata all’indietro

Come regolare altezza sella bici da corsa - metodo del movimento del bacino

Come regolare altezza sella bici da corsa - Metodo Zani

 

  

Metodo della pedalata all’indietro

Questo sistema è molto diffuso ed è anche molto semplice da realizzare. L'altezza della sella viene determinata appoggiando i talloni sui pedali e iniziando a pedalare indietro, mentre un assistente tiene la bici ferma. L'altezza della sella corretta è quella che consente una distensione completa della gamba, mantenendo fermo il bacino.

 

Commento

Questo metodo di regolazione della sella porta ad un'altezza della stessa inferiore rispetto agli ultimi concetti biomeccanici e tale da non consentire un rendimento ottimale, oltre che ad esporre, potenzialmente, il ciclista ad una serie di patologie che scaturiscono da un posizionamento della sella troppo in basso. Inoltre, si deve considerare come la definizione della stessa altezza della sella risulti comunque approssimativa e difficile da realizzarsi con scarpe tecniche e pedali da strada, in cui è difficile realizzare un appoggio del tallone sul pedale; più facile realizzare la misura con scarpe da mtb, o con scarpe da passeggio e pedali tradizionali. Però appare chiaro che appoggiare il tallone sul pedale con una scarpa da mtb, porta ad una misurazione approssimativa per via della suola molto alta, problema che si può riscontrare anche con altre calzature. Anche in questo caso, inoltre, gran parte della responsabilità ricade sull'osservatore che dovrà determinare il momento in cui la gamba si distende completamente senza che ci siano movimenti del bacino. L'aspetto positivo è che, anche in questo caso, il sistema tiene naturalmente conto della mobilità articolare e dell'agilità muscolare del soggetto. Al pari di altri sistemi, quindi, ci sembra che questo metodo sia idoneo ad una prima sommaria definizione dell'altezza della sella, che necessiterà, per forza di cose, di una successiva dettagliata messa a punto.